Feedback Post evento

Feedback Post evento, come procedere

Vuoi sapere com’è andato il tuo evento? Il feedback Post evento è fondamentale perché ti permette di  valutare punti di forza e debolezza che serviranno per migliorare le attività future. L’importanza del feedback non è ancora riconosciuta da tutti gli organizzatori di eventi e la raccolta di questi dati, per certi versi poco organizzata, risulta ancora molto difficile ad gestire per molti.

L’importanza del feedback post evento

Errore molto comune è pensare che alla conclusione di un evento il lavoro sia finito. Non è così. Il dopo-convegno, riunione, festa è un’opportunità unica per te, di raccogliere e ricevere informazioni importanti che potranno servire per organizzare nuovi eventi sempre più coinvolgenti.

Il feedback post evento è infatti il modo migliore attraverso cui puoi valutare se hai raggiunto gli obiettivi prefissati, se l’evento è stato gradito dai tuoi ospiti e quali siano gli aspetti da migliorare. Bene richiederlo subito, magari tramite un sondaggio, perché le valutazioni saranno sull’onda dell’emozione e quindi libere da condizionamenti.

Come impostare un sondaggio

Un modo utile per raccogliere i feedback sono i sondaggi, che potranno essere inviati via mail ai partecipanti una volta finito l’evento. Per renderli efficaci è necessario prepararli con il dovuto anticipo, quando hai chiari gli obiettivi e puoi stabilire dei KPI (Key Performance Indicator) per valutare il successo di ogni singola attività.

La loro compilazione in genere non è obbligatoria ed è in forma anonima. Sarai tu a invogliare i tuoi ospiti a compilarli. Per farlo, affidati a un design accattivante che potrebbe giocare un ruolo per nulla superfluo. Costruisci un bell’impaginato, suddividilo in sezioni chiare e semplici con colori diversi per ogni gruppo di domande ed accompagnale con immagini evocative e piacevoli.

Poni quesiti a risposta chiusa che possono riguardare diversi aspetti dell’evento: dalla location alla formazione, dal catering all’organizzazione, fino ad arrivare ai relatori. Alla fine del questionario dedica una sezione alle domande aperte concludendo con un indice di gradimento da uno a dieci.

Considera aspetti non immediati

Non dimenticarti di porre quesiti che riguardano anche la fase promozionale, per capire se il tuo team ha lavorato bene. Per esempio, potresti chiedere ai partecipanti come hanno saputo dell’evento e  valutare così l’eventuale efficacia di una campagna social o simile.

Potresti anche domandare ai tuoi ospiti perché hanno deciso di prendere parte al tuo evento. Questo ti permetterebbe di comprendere in maniera più approfondita le necessità del tuo target e scoprire quali sono stati gli aspetti attrattivi che hanno giocato un ruolo chiave.

Nel caso il tuo evento preveda una nuova edizione, dedica una parte del sondaggio a capire la disponibilità e l’interesse dei tuoi ospiti a ripetere l’esperienza.

Per ricevere i feedback post evento, la nostra App Speed2Net fornisce un servizio semplice ed efficace che consiste in un sondaggio direttamente sull’applicazione; i risultati sono disponibili sia in forma aggregata che individuale . Come organizzatore consultando l’App, potrai scoprire se il tuo evento è stato apprezzato e raccogliere anche suggerimenti per migliorare nell’organizzazione di eventi futuri.

Cosa aspetti? Per saperne di più visita il nostro sito. La nostra App sarà prossimamente disponibile nei Play store e negli Apple store.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!