Skip to main content

Networking e Network Marketing: scopri le differenze

Anche se entrambi si basano su una rete di contatti, Networking e Network Marketing appartengono a due mondi differenti. Se da una parte abbiamo relazioni tra persone che hanno lo scopo di aiutare la crescita professionale, dall’altra abbiamo una distribuzione di prodotti tramite passaparola.

Il Network Marketing

Il Network Marketing, anche chiamato Multi-Level Marketing, è per definizione un modello di business person-to-person, che si fonda su un network di business partner e venditori indipendenti. Si tratta, infatti, di una distribuzione di prodotti e servizi tramite passaparola, dove l’azienda produttrice si affida a una rete di distributori che acquistano il prodotto, lo provano e, se lo ritengono valido, lo consigliano ad altre persone. È una rete formata da più livelli, da qui infatti deriva il nome “Multi-Level Marketing”, nella quale i rivenditori possono avere sotto di sé un’ulteriore rete di distributori e via dicendo. Ogni componente guadagnerà alcune percentuali in base al volume di vendite fatte da parte della rete di rivenditori sotto di lui. Il punto forte di questo modello di business sono proprio le persone e le loro conoscenze che generano business.

Le differenze

Come nel Network Marketing è fondamentale avere una rete di contatti, allo stesso modo è fondamentale costruire la propria anche nel Networking. A differenza del primo, però, il secondo ha uno scopo differente. Nel Networking l’obiettivo principale non è la vendita di prodotti o servizi, ma la crescita personale. Costruire la propria rete significa entrare in contatto con persone interessanti e coltivare con queste relazioni di valore senza un secondo fine. Avere un network solido, composto da persone che si conoscono e si apprezzano reciprocamente per la qualità del lavoro svolto insieme, o per l’affidabilità dimostrata collaborando su progetti comuni, può creare nuove opportunità e allargare i propri orizzonti. Il Networking, quindi, a differenza del Network Marketing dove si costruiscono relazioni esclusivamente utilitaristiche, è fondato su rapporti di fiducia e di valore.

Costruire un Network

Anche se all’inizio può sembrare difficile, costruire un network solido e duraturo non è impossibile, basta avere i giusti alleati. Speed2Net nasce proprio per questo, è l’applicazione che ti permette di costruire la tua rete di contatti abbattendo le barriere iniziali e di coltivare il tuo network nel tempo. Per incontrare nuove persone e confrontarsi con nuovi professionisti, è possibile partecipare agli SpeedLive: brevi incontri conoscitivi organizzati e gestiti dall’applicazione, che ti aiuterà a rompere il ghiaccio e a coordinare i diversi meeting. Sono one-to-one che non si concentrano sulle formalità, bensì sulla qualità delle relazioni professionali che si vogliono costruire. In questi pochi minuti di incontro, le persone coinvolte potranno conoscersi, raccontare brevemente le loro professioni e i loro obiettivi futuri. Al termine del tempo stabilito, se da entrambe le parti risulterà esserci interesse, i due professionisti potranno scambiarsi i contatti tramite l’App. Farlo è facile e veloce, basterà attivare il “matching” all’interno di Speed2Net, scegliere il profilo che si vuole condividere e avvicinare il telefono a quello dell’altro. Il matching avverrà automaticamente e il contatto si salverà nella Rubrica Dinamica di Speed2Net.

La Rubrica Dinamica

La Rubrica Dinamica di Speed2Net ti permetterà di coltivare facilmente le tue relazioni professionali. In questo tool, infatti, sono raccolte tutte le informazioni necessarie che ti permetteranno di restano in contatto con l’altra persona. Numero di telefono, e-mail, profili social, hai tutto a portata di mano. Inoltre, subito dopo l’incontro potrai appuntarti ciò che ti ha colpito dell’altro direttamente nella Rubrica Dinamica, nella sezione Insight.

Scarica subito l’App Speed2Net su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!