Come ottenere il massimo da un evento di Networking: 3 consigli utili

Per partecipare a un evento di Networking, come i Business Speed Date di Speed2Net, basta poco. Ma per vivere appieno l’esperienza è importante conoscerne i meccanismi, e avere alcune linee guida da seguire durante tutti gli incontri. Scopriamo insieme i segreti per riuscire a vivere al massimo un evento di Networking.

Le opportunità che un Business Speed Date può offrire sono tante, e non vanno sprecate. Spesso però l’ansia può giocare brutti scherzi, facendoci perdere le parole, la concentrazione e facendoci anche dimenticare i nostri obiettivi. Ottenere il massimo da questi incontri però è possibile. Come? Seguendo pochi e semplici consigli, scopriamo insieme quali.

Prepararsi un discorso

In ogni evento di Networking, Business Speed Date di Speed2Net compresi, una cosa è certa: è importante avere sempre a disposizione un discorso di presentazione pronto per mettere in evidenza i propri punti di forza. In questo modo, eviterai di dimenticarti informazioni essenziali e, in momenti di agitazione, non rischierai di perdere le parole. Potrebbe esserti utile scrivere un Elevator Pitch. Si tratta di discorso breve e conciso, della durata di una corsa in ascensore. Un periodo molto ristretto, di circa uno o due minuti, dove il professionista è sfidato a presentarsi in modo efficace e ad attirare l’attenzione dell’altra persona. Un Elevator Pitch deve essere in grado di raccontare chi siamo, quali sono i nostri obiettivi e che valore possiamo creare per un’azienda o per un interlocutore. Non averlo significherebbe inventarsi un discorso di punto in bianco nel momento dell’incontro, rischiando così di risultare poco chiari ed efficaci.

Porsi degli obiettivi

Avere degli obiettivi chiari rispetto a quello che si vuole raggiungere in un Business Speed Date è fondamentale per non perdere mai la motivazione e la concentrazione. Quante persone vuoi conoscere? Quante relazioni di fiducia vuoi aggiungere alla tua rete? Le risposte a queste domande possono fornirti delle linee guida che ti aiuteranno durante tutto il tempo dell’evento. Porsi degli obiettivi chiari, inoltre, può aiutare anche le persone più timide, che tendono ad agitarsi, a mantenere la calma. Avere un ordine mentale infonde sicurezza e non lascia spazio all’improvvisazione. Andare a un evento di Business senza avere una chiara idea di quali sono i tuoi obiettivi, significherebbe lasciare il corso dell’evento nelle mani del caso e vivere l’esperienza in un modo più superficiale.

Tenere la mente sempre aperta

Avere una mente aperta è essenziale quando si incontrano nuove persone. Per scoprire le loro storie e instaurare realmente relazioni di fiducia, dobbiamo essere pronti a confrontarci anche con opinioni che possono non rispecchiare il nostro pensiero. Una mente chiusa, che accetta solo i propri punti di vista, avrà molte più difficoltà a costruire rapporti solidi durante un evento di Networking. Questo perché se riusciamo ad accettare solo la nostra opinione, significa che la relazione che si costruirà con l’altra persona avrà solo uno scopo opportunistico e non si fonderà sul rispetto reciproco. Queste connessioni tendono a indebolirsi in poco tempo e non sono destinate ad avere lunga vita. Un rapporto che nasce da un efficace scambio di opinioni e da due menti aperte, invece, si fonda sulla fiducia ed è destinato a crescere, diventando più solido giorno dopo giorno.

Come funzionano gli eventi di Networking

Ti stai chiedendo dove trovare questi eventi? La risposta è Speed2Net. Grazie a questa applicazione è possibile organizzare e partecipare a eventi di Business Networking in ogni momento, sia offline che online. I Business Speed Date sono brevi incontri gestiti e organizzati direttamente dall’App, che ti suggerirà chi incontrare e gestirà il tempo a disposizione per il colloquio. Questa modalità permette ai partecipanti di abbattere le barriere formali e crea un contesto ideale per conoscersi e connettersi. Al termine del meeting poi saranno gli stessi partecipanti a scegliere se restare in contatto tra loro oppure no. Se entrambi avranno trovato interessanti opportunità da approfondire, i professionisti potranno scambiarsi i profili direttamente tramite l’applicazione.

Scarica subito l’App Speed2Net su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.

 

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!