evento virtuale

Evento virtuale? Ecco tre consigli utili

Stai pensando di organizzare un evento virtuale ma non sai come fare? Di questi tempi è pratica ormai diffusa visto che il Covid19 ha diminuito di molto le possibilità di organizzare eventi dal vivo. Probabilmente questa attività, prima della pandemia, non rappresentava il tuo consueto modo di operare. Potresti quindi aver bisogno di alcuni consigli per non perdere tempo e risorse e costruire così un evento virtuale che ti soddisfi e che soddisfi il tuo pubblico. Ecco allora alcuni consigli utili.

Per prima cosa l’obiettivo

È importante che tu stabilisca in anticipo il tuo obiettivo, per questo dovresti conoscere in modo approfondito il tuo evento virtuale. L’obiettivo non dovrebbe essere vago ed impreciso, ma dovrebbe essere ben determinato e ristretto.

Il marketing

Promuovere il tuo evento è fondamentale. Il segreto è quello di farlo in modo progressivo , aumentando le attività man mano che ti avvicini all’evento. In questo caso, la strategia di marketing si differenzia da quella che sei solito utilizzare nei tuoi eventi dal vivo. Per gli eventi dal vivo è necessario che i partecipanti si registrino per tempo in modo da trovare le migliori offerte di viaggio e di sistemazione. Per un evento virtuale le cose cambiano. Non è importante registrarsi molto prima dell’evento (a meno che i posti siano per qualche motivo limitati) e spesso le registrazioni avvengono a pochi giorni o anche ore dall’inizio a seconda del momento di chiusura delle iscrizioni. Per questo la tua campagna marketing dovrebbe essere costante ed aumentare fino all’ultimo, perché potresti avere un picco di partecipazioni anche lo stesso giorno del tuo evento online. Costruisci un buon piano di comunicazione e prevedi di coinvolgere oltre ai tuoi clienti abituali anche segmenti di pubblici nuovi che magari non potrebbero partecipare per motivi logistici ma che invece possono collegarsi da remoto. Questo ti permetterà di raggiungere una platea di nuovi potenziali clienti e di aumentare notorietà e portata del tuo servizio.

Aumenta sessioni e coinvolgimento del tuo evento virtuale

Per un evento classico è molto importante, soprattutto per gestire e ridurre i costi, che la durata sia limitata. Una giornata o forse due, stando attenti che più si allunga l’arco di tempo più il budget sale. Con un evento virtuale le cose cambiano. È consigliabile diluirlo “in più puntate” per tenere alta l’attenzione dei partecipanti.

La partecipazione del tuo pubblico è importante. Dovrai ad esempio prevedere una chat in cui i partecipanti possano fare delle domande ai relatori e dei momenti in cui quest’ultimi possano rispondere. Dovrai suddividere in modo equilibrato il tempo dedicato alla parte divulgativa e quello dedicato all’ interazione e dovrai comunicare in anticipo ai partecipanti tempi e modalità di interazione.  È l’interazione che distingue il tuo evento virtuale da un video su Youtube. Se i tuoi partecipanti non trovano coinvolgente l’evento, potrebbero cercarne un altro. Quindi fai interagire il tuo pubblico in ogni modo possibile.

Uno dei motivi principali per cui le persone partecipano ad eventi e congressi è sicuramente quello di fare Networking, ovvero conoscere nuove persone e aziende grazie alle quali poter creare nuove opportunità di crescita personale, professionale o del proprio business. Per quanto possa sembrare facile quest’attività è molto difficile già in contesti reali e lo diventa ancor più in eventi online, per limiti tecnologici.

Scopri come rendere felici i tuoi partecipanti aggiungendo sessioni di networking online dove possano conoscersi. Rendi il tuo evento più coinvolgente e aumentane l’appeal. Riceverai molte più iscrizioni e feedback positivi.

Con l’App Speed2Net farlo sarà semplice ed efficace. Scopri di più sulla nostra soluzione visitando il nostro sito e contattaci per avere più informazioni restando connesso ai nostri social per ricevere aggiornamenti.

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!