Fare Networking serve? Scopri i vantaggi di un network di qualità

La crescita che può offrire un Networking di successo non è solo professionale, è anche personale e culturale. Costruire la propria rete di contatti può portare molti vantaggi nella vita di una persona, creando occasioni di apprendimento e arricchimento del proprio bagaglio di competenze.

Quando il Networking è fatto nel modo giusto il network che ne deriva è una rete di contatti solida, costituita da relazioni di qualità che possono portare al professionista vantaggi su più livelli: da quello professionale, a quello personale e culturale. Il confronto con gli altri è ciò che stimola la crescita di una persona e ci ricorda che esiste sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Crescita professionale

Il vantaggio più evidente che può portare un Networking di successo è la crescita professionale. Conoscere nuove persone, del proprio ambito lavorativo e non solo, permette a un professionista di allargare i propri orizzonti. Grazie a una rete di contatti solida, fondata su relazioni di qualità, un professionista può affidarsi al proprio network quando è alla ricerca di un posto di lavoro, quando ha la necessità di trovare un collaboratore per un suo progetto o anche solo per mettere a confronto la propria opinione con quella di qualcun altro. Avere un buon network può aiutarci a crescere professionalmente, permettendoci di conoscere nuovi professionisti che possono insegnarci molto e crescere insieme a noi.

Crescita personale

Incontrare nuove persone non solo può allargare i nostri orizzonti lavorativi, ma ci aiuta anche a crescere come persone. Potersi confrontare con punti di vista e opinioni differenti rende la mente più aperta e può fornirci molti spunti di riflessione che possiamo utilizzare per migliorare noi stessi. Incontrare nuove persone allena anche il nostro modo di presentarci agli altri, più lo facciamo più possiamo acquisire sicurezza in noi stessi e nelle nostre capacità. Il confronto con qualcuno che non conosciamo, inoltre, può aiutarci a definire noi stessi e i nostri obiettivi, fornendoci la possibilità di identificare ciò che vogliamo migliorare di noi.

Crescita culturale

Un’altra tipologia di crescita che può portare un Networking di qualità è la crescita culturale. Entrare in contatto con persone diverse, che condividono le nostre opinioni o no, ci permette di scoprire nuovi punti di vista e visioni del mondo differenti dalle nostre. Avere un network di fiducia con il quale scambiare informazioni può arricchire la nostra vita e dare nuovi stimoli alla nostra mente. Quello che conosciamo del mondo e delle persone che ci circondano è poco, e spesso non ce ne accorgiamo. Avere sempre qualcuno disponibile al confronto, con il quale si possono avere discussioni di valore, è un prezioso alleato per la propria crescita culturale.

In conclusione, potremmo quindi dire che chi trova un networker trova un tesoro. Un tesoro ricco di nuovi spunti di riflessione, opportunità lavorative e opinioni interessanti.
Trovarlo non è impossibile, basta avere gli strumenti giusti. Speed2Net ti dà una mano.
L’applicazione ti permette di costruire la tua rete di contatti abbattendo le barriere iniziali e di continuare a coltivare il tuo network nel tempo. Con gli SpeedLive, brevi incontri conoscitivi organizzati e gestiti dall’applicazione, è possibile incontrare e relazionarsi con nuovi professionisti in totale facilità. In questi pochi minuti di incontro, le persone coinvolte potranno conoscersi, raccontare brevemente le loro professioni e i loro obiettivi futuri. Se da entrambe le parti ci sarà interesse, i due partecipanti potranno scambiarsi i contatti tramite l’App e tenersi sempre in contatto grazie alla Rubrica Dinamica di Speed2Net.

Cosa aspetti? Comincia a costruire la tua rete e scarica subito l’App Speed2Net su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!