il potere della resilienza

Il potere della resilienza nelle situazioni difficili

Con l’emergenza Covid, si è parlato molto del potere della resilienza. La crisi pandemica è stata sicuramente un cambiamento importante nelle nostre vite e spesso ha messo a dura prova il nostro modus vivendi e il nostro benessere. Magari anche tu hai perso il lavoro e hai dovuto cercare dentro di te nuove risorse per far fronte alla situazione ed andare avanti. La resilienza ti può aiutare a trovare nuove strategie per raggiungere i tuoi obiettivi anche in questo momento di crisi.

Resilienza cos’è?

La resilienza è una qualità importante che dovremmo imparare a coltivare e a mettere in pratica nella vita di tutti i giorni, fatta di imprevisti e di impegni a volte molto faticosi. Il termine deriva dalla fisica ed indica le proprietà di specifici metalli di tornare allo stadio iniziale dopo aver subito una qualche deformazione. Così è per gli individui resilienti, che sono in grado di affrontare con successo un evento traumatico, uscendone rafforzati se non addirittura trasformati.

Il potere della resilienza è riconosciuto in svariati ambiti, da quello psicologico all’ambito professionale. Permette alle persone di reagire in modo positivo alle avversità, rimanendo padroni della situazione e continuando a indirizzare la propria vita nella direzione in cui si desidera.

Imparare ad essere positivi

Il potere della resilienza si esprime attraverso il pensiero positivo. Le persone resilienti pensano in maniera positiva al proprio futuro e sono sostanzialmente ottimiste. Ciò significa che parlano a sé stesse usando frasi che sono motivanti e incoraggianti, concentrando la loro attenzione su ciò che vogliono ottenere e dirigendo le azioni verso i loro obiettivi.

Se vuoi imparare a coltivare pensieri più produttivi ed efficaci inizia a focalizzarti sui risultati che vuoi ottenere e sulle emozioni che proveresti avendoli ottenuti. Domande tipo “che traguardo voglio raggiungere? che emozioni proverei se avessi raggiunto i miei traguardi? Su quali convinzioni limitanti devo lavorare per poter avvicinarmi alla meta?”, sono utili per restringere il campo e capire come imboccare la strada giusta.

Arrovellarsi con domande come: “Perché mi merito questo?” non è utile per uscire dalla situazione difficile in cui ti trovi e per trovare un nuovo lavoro. Dovresti cercare di porti domande che ti aiutino a vedere gli aspetti positivi e ad intraprendere azioni efficaci. Ne elenchiamo alcune: “come posso uscire da questa situazione?” – “Quali sono gli aspetti di questa situazione che mi permettono di crescere ed essere più forte?” – “Quali sono le risorse che mi servono per affrontare questa situazione?”-

Anche il dialogo con se stessi, è importante. Cerca di utilizzare un linguaggio che non implichi negazioni ma solo frasi positive. Invece di dirti: “Non voglio sentirmi stressato e demotivato” trasforma la frase in “voglio sentirmi calmo e motivato”. Ciò ti permetterà di focalizzare meglio il tuo obiettivo.

Il potere delle resilienza è nelle relazioni

La resilienza non dipende solo dalle nostre capacità personali, ma anche dal contesto sociale e relazionale in cui viviamo. Individui che abbiano coltivato negli anni una rete relazionale solida possono ricevere un adeguato supporto con una probabilità maggiore di superare le avversità. La qualità delle relazioni umane è quindi molto importante.

Questo vale anche nell’ambito professionale. Se hai perso il lavoro, è fondamentale costruire una  rete professionale che ti permetta in poco tempo e in maniera efficace di accedere a nuove possibilità lavorative.

Le persone che incontri possono essere una risorsa essenziale per accrescere il tuo bagaglio di conoscenze e per aprirti nuove opportunità.

Con la nostra App, puoi sviluppare la tua rete professionale con semplicità ed immediatezza.

Basta avvicinare il telefono con il professionista che incontri e il suo contatto sarà subito registrato in rubrica.

Potrai condividere diverse informazioni che rimarranno sempre aggiornate grazie alla rubrica dinamica, per avere sempre a portata di mano i contatti importanti. In più potrai partecipare a Business Speed Date, che utilizzano l’App Speed2Net, per conoscere nuovi professionisti.

 L’App è prossimamente disponibile su Apple Store e Play Store.

Per rimanere connesso, visita il nostro sito e seguici sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!