intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva nella crescita professionale

Se vuoi dare un impulso alla tua crescita professionale, è importante non sottovalutare il potere che hanno le emozioni e il ruolo che gioca l’intelligenza emotiva nel gestirle. Le emozioni fanno parte di tutti gli ambiti della nostra vita e saperle canalizzare in maniera proficua e produttiva migliora il rapporto che hai con te stesso e con gli altri, permettendoti di essere più motivato e conseguire i tuoi obiettivi più facilmente.

Che cos’è l’intelligenza emotiva?

I primi approfondimenti sull’intelligenza emotiva risalgono a Daniel Goleman, famoso ricercatore e scienziato conosciuto in tutto il mondo, che la definisce come la capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni. Una competenza a volte sottovalutata da candidati e Manager ed invece presa in alta considerazione dai reparti di risorse umane di tutto il mondo. I direttori HR prestano molta attenzione a soft skills che rientrano nel campo dell’intelligenza emotiva come la consapevolezza di sé, la motivazione, l’autocontrollo, l’empatia e la capacità di relazionarsi in modo positivo con gli altri. È riconosciuto che un candidato che possiede queste qualità avrà più possibilità di essere produttivo e di instaurare un clima collaborativo con i suoi colleghi.

Intelligenza emotiva e contesto lavorativo

Purtroppo nella nostra società si ha la tendenza a sottovalutare il ruolo svolto dall’Io interiore anche nella sfera lavorativa. Le  emozioni risultano spesso faticose da gestire e si ha difficoltà a riconoscerle, nominarle ed affrontarle. Troppo spesso si pensa al lavoro come a un’attività completamente razionale in cui le emozioni non hanno potere. La realtà è molto differente. Lo dimostrano gli studi effettuati dall’Heartmath Research Institute (la matematica del cuore) che ha scoperto che le informazioni che il cuore invia al cervello sono molte di più di quelle che il cervello invia al cuore. In sostanza le fibre nervose che mettono in collegamento il cuore con il cervello sono più numerose di quelle che collegano il cervello al cuore. Questo significa che le emozioni giocano un ruolo fondamentale sulle nostre decisioni anche quando pensiamo di essere individui del tutto razionali. Per questo è importante analizzarle e scoprirne l’origine. Quando avrai capito qualcosa in più sulla tua sfera emotiva e su come funzionano le emozioni, scoprirai di essere in grado di provare empatia per gli altri e di saper costruire relazioni positive e durature con i membri del tuo team.

L’empatia per gestire il rapporto con gli altri

Una delle soft skill sviluppate dall’intelligenza emotiva è l’empatia, la capacità di mettersi nei panni degli altri. Comprendere meglio i propri colleghi e formare così una squadra affiatata dovrebbe essere il tuo primo obiettivo come Manager. Ciò non significa necessariamente essere sempre d’accordo con tutti. L’importante è sviluppare la capacità di comprendere quali sono le motivazioni che muovono le azioni delle persone. Così riuscirai a costruire un ambiente di reciproca fiducia che è fondamentale per far esprimere a tutti il massimo potenziale.

Se riuscirai a costruire rapporti basati sull’empatia e sulla fiducia, sarai pronto per sviluppare un network professionale di valore che ti permetterà di scambiare informazioni utili, avere accesso a nuove possibilità e crescere professionalmente. Ricorda che le altre persone rappresentano per te un’enorme risorsa di conoscenze e nuove esperienze.

Noi di Speed2Net abbiamo pensato a un’App per rendere più immediati e coinvolgenti gli incontri professionali. Con il semplice gesto di avvicinare i telefoni, potrai ritrovare sulla tua rubrica il contatto del nuovo professionista che hai incontrato. Potrai scambiare più profili e informazioni che rimarranno sempre aggiornate grazie alla rubrica dinamica.

L’App sarà prossimamente disponibile su Apple Store e Play Store.
Scopri di piu’ visitando il nostro sito e seguici sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!