Come fare Business Networking

Come fare business networking: quattro consigli utili

Come fare business networking? Se sei un freelance alla ricerca di nuovi clienti, ti sarà capitato di sentire parlare di business networking. Magari avrai già intrapreso qualche attività di rete, partecipando ad eventi nel tuo settore. Il business networking non è un’attività che si improvvisa, ci vuole conoscenza ed esperienza e magari anche i consigli giusti. Ecco a te una lista di indicazioni utili da prendere in considerazione quando intraprendi quest’attività.

Per sviluppare il proprio business tramite le relazioni personali, è necessario conoscere alcune dinamiche che sono fondamentali per non incorrere in errori che possano rovinare non solo l’attività ma anche la tua immagine nei confronti di potenziali clienti.

Il Business networking è un’attività continuativa e selettiva

Se ti stai chiedendo come fare business networking parti dal presupposto che fare rete è un’attività che richiede un impegno costante e una certa dose di preparazione. In primo luogo è importante pianificare: un buon piano inizia con l’identificazione del target. Il target può essere definito ad esempio attraverso delle “Personas”, ovvero degli individui immaginari che abbiano le caratteristiche che ti interessano e i valori che sono per te più importanti. In questo modo riuscirai a riflettere bene sui profili che possano essere più affini a te e al tuo business, e riuscirai a indirizzare al meglio le tue attività. Più costruisci un network con contatti che puoi considerare “vicini” alla tua sfera professionale e personale, più la relazione si svilupperà su solide basi.

Avere obiettivi chiari e sapersi esprimere

Se ti stai chiedendo come fare business networking ricorda che gli obiettivi sono essenziali. Costruire un network di valore richiede tempo e può succedere che tu non ne abbia molto. Per questo è utile decidere, prima di intraprendere l’attività, quali traguardi ed aspettative prefissarti per poi misurarne la portata e l’impatto. Dovresti chiederti se il tuo modo di fare rete è efficace, se c’è qualcosa che puoi migliorare e se il tempo e denaro che hai impiegato sono sufficienti. Anche le informazioni che vuoi veicolare sono importanti. Potresti partire da domande tipo:

  • Come compiono le scelte i miei target? Quali messaggi chiave spingono il mio interlocutore a scegliermi?
  • Quali sono i 3 messaggi chiave che vorrei far arrivare al mio interlocutore?
  • Qual è il modo più efficace di presentare la mia attività?

Creare relazioni di fiducia per poi vendere

Se il tuo obiettivo è creare nuove opportunità per il tuo business e in definitiva vendere, non puoi pensare di farlo a freddo. Ecco che il Business networking diventa essenziale, perché ti permette di entrare in contatto con una persona e coltivare la relazione. Per vendere hai bisogno di sviluppare relazioni basate sulla reciproca fiducia. È necessario prendere in considerazione questo passaggio per creare un Business di successo.

Essere sinceri

Se hai letto fin qui, avrai scoperto alcuni aspetti essenziali su come fare business networking. Vogliamo indicartene un altro ancora: essere sincero. Puoi pensare di fare un’ottima figura “enfatizzando” le tue capacità, le tue esperienze e le tue competenze. Anche se in un primo colloquio il tuo interlocutore non avrà sottomano elementi per verificare il tuo profilo professionale, in un secondo momento potrà farsi un’idea dettagliata di te semplicemente navigando su internet o sui social media. Può anche capitare che alla prima collaborazione si aspetti da te risultati che non sei in grado di conseguire. Ricordati che l’elemento base della relazione è la fiducia e se esageri troppo riguardo alle tue capacità professionali, potresti rischiare di incrinare il rapporto, se non addirittura di danneggiarlo definitivamente.

Se hai bisogno di un supporto per rompere il ghiaccio e incontrare persone con le quali costruire relazioni di valore attraverso il business networking, puoi provare la nostra App, creata specificatamente per questo obiettivo. Con Speed2Net potrai partecipare a eventi dove alimentare il tuo network e condividere facilmente le informazioni: basterà avvicinare i telefoni e tramite la condivisione del tuo profilo potrai scambiarti anche il biglietto da visita in modo del tutto digitale.

L’App è prossimamente disponibile su Apple Store e Play Store.

Per rimanere connesso, visita il nostro sito e seguici sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!