Sviluppo professionale

Sviluppo professionale e personale: due aspetti correlati

Lo sviluppo professionale è un cammino che ti vuole attento e sveglio. Non puoi crescere professionalmente se non ti poni le giuste domande e se non ti apri al cambiamento. Per raggiungere nuovi e sfidanti obiettivi dovrai lavorare su te stesso e sui tuoi limiti. Lo sviluppo professionale è infatti intrinsecamente legato allo sviluppo personale.

Che cos’è la crescita personale?

Quando si parla di crescita personale, si affronta un argomento molto vasto. In questo contesto, possiamo parlare di crescita personale come di quell’insieme di elementi che, se combinati fra loro e sviluppati, ti permettono di avere padronanza di te stesso, ricollegandoti alla tua autenticità e unicità.

Una persona che decide di intraprendere un percorso di crescita personale ha maggiore chiarezza di sé, più autostima e di conseguenza, più sicurezza. È in contatto con i propri valori e agisce in armonia con essi, in modo da non essere influenzabile da condizionamenti esterni che potrebbero essere dannosi per la propria salute e il proprio sviluppo.

Un cammino di crescita personale permette anche di selezionare con attenzione le proprie relazioni, direzionandole verso positività e reciproco scambio, in modo da migliorare quelle che non sono ottimali o da costruirne di migliori.

Riconnettersi con sé stessi, porta nel tempo a scardinare quei pensieri limitanti e quelle barriere che ti bloccano nella tua zona di comfort e che ti impediscono di crescere e di aprirti a nuovi obiettivi e nuove scoperte. In più, la sicurezza in te stesso ti permette di condurre una vita più soddisfacente e di attingere a quelle energie e risorse interiori indispensabili per lo sviluppo professionale

In che cosa consiste lo sviluppo professionale?

Per sviluppo professionale si può intendere  l’insieme di skill tecniche e soft skill che ti permettono di crescere nel contesto lavorativo.

In una società sempre più competitiva e in continuo cambiamento, lo sviluppo professionale è associato a importanti soft skill. La capacità di sapere organizzare in maniera ottimale il proprio tempo in vista di obiettivi sfidanti e perseguibili, un atteggiamento propositivo e indirizzato a una propria mission, un approccio collaborativo e aperto agli altri sono sicuramenti aspetti apprezzati nel contesto in cui si opera.

Crescita personale e professionale sono correlate?

Come abbiamo visto in precedenza, le soft skills sono molto importanti. Spesso per essere in possesso di questo tipo di competenze, è importante intraprendere un percorso di crescita personale, che ti porti ad interrogarti su di te e sugli altri e a bilanciare le tue capacità con i tuoi reali interessi.

Una persona che abbia impostato un percorso di crescita personale, capace di ricorrere a risorse sempre nuove, in linea con i propri valori e la propria mission, sarà una persona consapevole, in grado di stimolare fiducia e creare relazioni sane e durature nel contesto lavorativo. Studi e ricerche, dimostrano che le relazioni professionali sono basate sul rapporto human to human piuttosto che sul rapporto business to business.

Quanto contano le relazioni?

Le relazioni sono fondamentali per la crescita professionale. Saper costruire relazioni solide e basate sulla fiducia è l’elemento che differenzia un percorso di successo da uno percorso mediocre.

Sii sempre a caccia di nuove relazioni e cerca di costruire un tuo network basato su contatti con cui hai costruito un rapporto di reciproco scambio. Persone con cui condividi interessi e punti di vista.

Per farlo puoi usare la nostra App. Speed2Net è pensata per costruire la propria rete di relazioni in ambito professionale, in modo facile ed efficace. Con la nostra App puoi condividere diversi profili e scambiare anche il biglietto da visita in formato digitale. In più con la rubrica dinamica le informazioni condivise con i tuoi contatti si aggiorneranno automaticamente, in modo da non perderli di vista.

Cosa aspetti? Per saperne di più visita il nostro sito. La nostra App sarà prossimamente disponibile nei Play store e negli Apple store.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!