come fare network professionale

Come fare network professionale in modo efficace?

Sei stufo della tua posizione professionale, e vorresti ottenere una promozione? Sei curioso di sondare nuovi orizzonti lavorativi e valutare nuove opportunità di crescita? Di certo non ti sarà sfuggita l’importanza del Business Networking e forse ti sei già posto la domanda fondamentale: “Come fare network professionale?”. Sei sulla buona strada, non preoccuparti. Questo articolo ti fornirà qualche consiglio su come allargare la tua rete professionale.

Partecipa a conferenze ed eventi

Il primo consiglio su come fare network professionale è quello di partecipare a quanti più conferenze ed eventi ti è possibile. Solitamente gli eventi business sono promossi attraverso newsletter e blog specifici, che ti invitiamo a visionare. Potresti cercare le associazioni di categoria del tuo settore di competenza. Spesso questi tipi di società organizzano eventi. Iscriviti alle loro newsletter per rimanere sempre aggiornato e informarti sugli oratori e sugli invitati che ci saranno. Partecipare in modo mirato moltiplica le opportunità e tiene alta la tua motivazione.

Preparati una presentazione professionale non troppo lunga ma con tutti gli elementi fondamentali: chi sono, cosa so fare e cosa mi interesserebbe fare. Se puoi simula la presentazione con qualcuno che conosci o registrala e riascoltala. Dovrà essere concisa, un paio di minuti, e destare l’interesse del tuo interlocutore. Tieni a portata di mano i biglietti da visita in modo da poterli scambiare con i tuoi potenziali contatti e non perderli di vista.

Ci sono eventi che includono delle sezioni studiate appositamente per fare networking. In alcune di esse si può partecipare ad attività di Business Speed Date che si basano su incontri face to face a rotazione fra due persone, in cui, in pochi minuti, ci si confronta e si decide se approfondire,  lasciandosi i rispettivi contatti. Eventi di questo genere, sono molto efficaci perché permettono di accedere ad una rete di persone che altrimenti non si potrebbe incontrare, a meno di essere presentati da qualcuno di specifico.

Per questo motivo, ti consigliamo di prediligere eventi di questo tipo.

Parti dalla tua rete

Un altro suggerimento utile su come fare network professionale in modo efficace è quello di utilizzare i collegamenti di primo grado della tua rete, per raggiungere le persone a loro collegate, ed accedere così ai collegamenti di secondo grado. Potrebbe ad esempio succedere che un tuo contatto diretto conosca una persona che lavora nell’azienda a cui sei interessato. Chiedi al tuo contatto di presentarti quella persona o di intercedere per te. In questo modo, avrai molte più possibilità di successo.

Accedi a gruppi di interesse personale

Come fare network professionale? Non ti limitare all’ambito professionale! Molto spesso le relazioni costruite intorno alle proprie passioni e ai propri hobby sono le più durature e proficue. Quindi cogli l’occasione e allarga la tua rete anche in questa sfera, perché molto spesso le opportunità seguono percorsi non lineari e arrivano grazie a persone al di fuori del tuo ambito professionale.

Partecipa ad eventi privati e feste

Cosa fai nel tempo che ti rimane dopo il lavoro? Anche quel tempo può essere dedicato a costruire il tuo network professionale. Non perdere l’occasione di partecipare a feste ed eventi privati, quando ricevi un invito da parte di un tuo amico o conoscente. Le persone spesso trascorrono del tempo con i propri simili, con cui condividono un certo stile di vita e magari una certa visione del mondo. Potrà capitarti, nonostante il contesto più informale, di creare connessioni e relazioni anche in ambito professionale.

Se vuoi vedere crescere in modo semplice ed efficace il tuo network professionale scopri cosa può fare la nostra App per il Business Networking. Potrai usarla per connetterti alle persone che incontrerai con il semplice gesto di avvicinare i telefoni e, con la rubrica dinamica, i tuoi contatti saranno sempre aggiornati, in modo da non perdere di vista le persone importanti. Partecipa ad eventi dal vivo e online e conosci nuove persone in modo semplice e divertente lasciandoti guidare dall’applicazione. La nostra App sarà presto disponibile su Apple Store e Play Store. Scopri di più visitando il nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!