Phygital Cos'è

Phygital cos’è? Il nuovo approccio della digital innovation

Phygital cos’è? Se anche tu ti sei posto questa domanda, considera che il Phygital è una parola ormai in voga nell’ambito della digital innovation. È volta ad indicare un’intensa relazione e interconnesione fra mondo fisico e digitale. Una nuova modalità di interazione fra luoghi e persone che sta diventando sempre più frequente e abituale ai nostri giorni.

Con gli anni duemila e l’introduzione nella nostra vita del digitale, era facile pensare che i nostri negozi sarebbero diventati gli e-commerce e che avremmo intessuto la nostra rete di relazione sui social media e nelle piazzette virtuali della rete. Non avevamo però tenuto conto della nostra componente umana, della nostra sete di esperienze che non si può confinare al solo mondo digitale ma ha bisogno del mondo fisico e dei cinque sensi per esprimersi al meglio.

Ecco che nasce quindi un nuovo approccio, in grado di supportare questa esigenza senza perdere i vantaggi offerti dalla digitalizzazione, il Phygital. Con questo termine comprendiamo qualsiasi esperienza che comporti incontri e contaminazioni fra il mondo fisico e quello digitale. Un nuovo paradigma che viene studiato e utilizzato dal marketing per migliorare l’esperienza utente ed incrementare, quindi, la customer satisfaction, nell’industry 4.0 o nelle Smart City per dialogare ed interagire con i cittadini nei luoghi fisici.

Definizione di Phygital

Per rispondere alla domanda “Phygital cos’è?” mettiamo ancora in chiaro il concetto su cui si basa: far comunicare mondo fisico e mondo digitale in modo che l’utente possa vivere un’esperienza interattiva di grande valore.

È in questo senso che il mondo del Phygital e le tecnologie ad esso associate, creano un ecosistema integrato fra i due mondi, dove al centro c’è un cliente sempre più interconnesso, che li abita entrambi. Si oltrepassa la consueta dicotomia fra le due dimensioni, creando fra di loro un legame allo stesso tempo forte e naturale.

Nasce così una nuova customer experience dove le applicazioni digitali dialogano con il mondo fisico e lo spazio effettivo che abita il cliente.

Phygital cos’è? I vantaggi

Questo nuovo approccio porta sicuramente con sé dei vantaggi. Il primo è quello dell’immersione, dove l’utente diventa parte integrante dell’esperienza da cui si sente completamente coinvolto. Il secondo è l’immediatezza, le cose accadono in un preciso momento. Il terzo è l’interazione, perché si genera uno scambio di informazioni che attiva l’utente ad agire nel contesto fisico.

Se la tecnologia garantisce immediatezza ed immersione, è il mondo fisico in cui scatta l’interazione. Questo approccio porta con sé un nuovo modo di concepire il mercato in cui si mette al centro l’uomo e la sua sete di esperienze. Quanto più il digitale si rafforza, tanto più si fa pressante la richiesta di un ambiente vissuto e reale.

Ecco che allora diventa necessario che la tecnologia supporti l’esigenza delle persone di vivere esperienze tramite i cinque sensi, in cui ci sia spazio per esprimere le proprie emozioni e la propria umanità.

È proprio su queste necessità e su questa nuova consapevolezza che si basa il nostro modo di fare networking.

I nostri Contest sono Business Speed date evoluti che permettono un’interazione sia fisica che digitale, e attraverso un’applicazione mobile e sensoristica avanzata pongono al centro il partecipante, facendogli vivere un’esperienza unica e coinvolgente. Organizzarli è facile basta l’App Speed2Net e un beacon, un piccolo dispositivo di prossimità in grado di rendere l’esperienza degli utenti ed organizzatori ancora più intuitiva e immersiva.

Prossimamente su Apple Store e Play Store.

Scopri di piu’ visitando il nostro sito e seguici sui social.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!