Beacon

Beacon, come rendere i tuoi eventi più coinvolgenti

Se sei nel settore degli eventi avrai sentito sicuramente parlare dei Beacon. In effetti questa tecnologia utilizzata già in altri ambiti come il maketing di prossimità, sta rivoluzionando anche la gestione degli eventi, rendendola più facile ed efficace.  Grazie alla possibilità di interagire con i partecipanti attraverso applicazioni dedicate, aspetti core come la fruizione dei contenuti ma anche l’espletamento di processi di per sé noiosi ma necessari,  diventeranno semplici e coinvolgenti.

Beacon: a cosa servono

La parola “beacon” deriva dall’inglese e significa “faro”. La terminologia si riferisce alla sua funzionalità, quella di emettere dei segnali che vengono intercettati dai dispositivi mobile.  La tecnologia si basa sul bluetooth, low energy (BLE), e permette di trasmettere un radiosegnale chiamato UUID, codice identificativo unico universale a tutti i dispositivi che si trovano nelle sue vicinanze. Per intercettarlo c’è bisogno di un’applicazione mobile che integri questa funzionalità e trasformi questo segnale in messaggi fruibili dagli utenti nei vari ambiti di utilizzo. Vediamo alcuni esempi:

  • Sono in un museo e sono davanti ad un quadro, il beacon rileva la mia presenza e mi permette di visualizzare la sua genesi e la storia dell’autore.
  • Entro in un negozio e mi vengono proposti alcuni articoli che sono in promozione.
  • Passeggio in città e mi vengono proposte manifestazioni in corso o divieti attivi.

Questi sono solo alcuni piccoli esempi di applicazioni reali. I Beacon possono essere utilizzati anche come rilevatori di presenza e tracciamento in ambienti chiusi dove il segnale GPS non funziona correttamente.

Vediamo adesso, come utilizzarli nell’organizzazione dei tuoi eventi.

Beacon: un check-in semplice e veloce

Sai bene che per i partecipanti ai tuoi eventi la fase del check in è un momento estremamente noioso dove si perde un sacco di tempo. Fogli da dover compilare, dati da inserire, firme da applicare, un vero calvario. Con la nuova tecnologia il processo si sintetizza in pochi e semplici passaggi. Il Beacon rileva la presenza del partecipante e gli invia una notifica con un modulo di registrazione. Compilando il modulo online il processo di archiviazione diventa semplice ed automatico così come avere un primo feedback su chi, tra gli iscritti, ha realmente partecipato al tuo evento.

Un evento dentro l’evento

Questa nuova tecnologia funziona bene per i grandi eventi. Può succedere infatti che un grande evento ne comprenda altri più piccoli che avvengono nelle stesse giornate. Con i beacon, attraverso l’App inserita nel tuo smartphone, il tuo ospite potrà ricevere una notifica con il programma dell’incontro, una panoramica sulle diverse sale, sui relatori presenti e su altre risorse. In questo caso come organizzatore dell’evento potrai costruire il percorso migliore, personalizzato sugli interessi dei tuoi ospiti, ottimizzando il tempo a loro disposizione. Se per esempio un partecipante è un professionista di marketing ed è  all’interno di una fiera, l’App potrebbe indicargli i meeting specifici del suo settore. In pochi click, potrà conoscere in quale sala parlerà il relatore che più gli interessa. Mentre tu potrai approfondire le sue preferenze, tramite un breve sondaggio che apparirà con una semplice notifica sull’App del suo smartphone.

La fase del networking

Come organizzatore, sei sicuramente al corrente dell’importanza del networking. L’utilizzo del Beacon a supporto delle tecnologie digitali apre anche qui soluzioni innovative in grado di gestire le complesse dinamiche legate all’interazione reale tra le persone. Organizzare momenti strutturati e coinvolgenti in cui fare incontrare i tuoi partecipanti sarà semplice e richiederà pochi passaggi.

Noi di Speed2net, utilizziamo i Beacon per rendere i nostri Business Speed Date ancora più semplici e coinvolgenti per i tuoi partecipanti. Come organizzatore, potrai monitorare il tuo evento e ricevere feedback concreti e strutturati per un miglioramento costante.

Prossimamente su Apple Store e Play Store

Scopri di piu’ visitando il nostro sito e seguici sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!