Lavoro agile e Networking digitale: come fare carriera anche a distanza
Dopo la pandemia, smartworking e Networking a distanza si sono diffusi sempre di più, dando la possibilità a molte persone di lavorare e fare carriera direttamente da casa. Ce lo raccontano la storia di Marco e Speed2Net, l’applicazione che ci permette di costruire la nostra rete ovunque ci troviamo, in modo facile e veloce.
Vi è mai capitato di pensare “mollo tutto e cambio vita”? È successo a tutti noi, almeno una volta, di sentire o dire queste parole. L’abbiamo detto per scherzo, o perché ci credevamo davvero, ma sono poche le persone che riescono a farlo. Non è una scelta facile, e per farla spesso dobbiamo fare sacrifici ai quali non siamo pronti o perdere parti di noi che non vogliamo lasciare.
Può capitare di ricevere offerte di lavoro importanti, che ci permetterebbero di dare una svolta alla nostra carriera, in paesi lontani da casa e dalla famiglia. Cosa fare davanti a una scelta di questo tipo? Stare a casa con la propria famiglia è possibile anche perseguendo una carriera in un paese estero? Grazie alla tecnologia sì, ce lo racconta Marco con la sua storia.
La storia di Marco
Product designer per una piccola azienda italiana, Marco lavorava e viveva da anni con la famiglia nella sua città natale. Lì aveva messo radici, aveva fatto sua ogni strada ed era felice di quello che era riuscito a creare. Il suo lavoro l’aveva sempre appassionato e ogni giorno si impegnava per dare il massimo. Così, accresceva la sua esperienza e il suo network, che riusciva a costruire e a coltivare attraverso le piattaforme digitali, finché una mattina un messaggio ha attirato la sua attenzione: Frank, un suo contatto dall’America, aveva avuto un’idea che avrebbe potuto svoltare la carriera di entrambi.
Avviare insieme una start up, quella era l’idea. Il progetto c’era, era solido e rappresentava il sogno di Marco: dare libero spazio alla sua creatività realizzando prodotti per le persone. Cosa fare però, come poteva abbandonare così la sua città di origine per andare dall’amico in America, rischiando di non avere più tempo per la sua famiglia? Dopo qualche giorno di riflessione, Marco aveva deciso di comunicare a Frank che non avrebbe potuto seguire il progetto lasciando la sua città e la sua famiglia. Il suo amico, però, aveva già una nuova proposta pronta: non serviva trasferirsi, avrebbero potuto provarci anche a distanza.
Dopo qualche mese di prova, il lavoro agile si era rivelato efficace: sia Marco che Frank portavano avanti i loro progetti senza problemi e grazie alla rete di contatti che entrambi erano riusciti a costruire online, trovare nuovi clienti diventava sempre più facile e veloce. In questo modo, Marco era riuscito a lasciare il suo vecchio lavoro, per dedicarsi al suo sogno, senza abbandonare la sua amata città natale e senza rinunciare al prezioso tempo con la sua famiglia.
Coltivare la propria rete anche a distanza
Avere una rete di contatti solida, basata su relazioni di fiducia, è fondamentale per cambiare lavoro e intraprendere la carriera dei propri sogni. Ma ampliare il proprio Network in modalità remota, come ci siamo abituati a fare con il lavoro, sembra molto complicato. Con Speed2Net o invece è facile, bastano poche semplici mosse per costruire un buon network. Scopri gli SpeedLive, brevi incontri conoscitivi organizzati e gestiti dall’applicazione, che ti permettono di incontrare nuovi professionisti anche da remoto. Ogni meeting dura pochi minuti, il giusto tempo per permettere alle persone coinvolte di conoscersi, raccontare brevemente le loro professioni e i loro obiettivi futuri. Al termine dell’incontro, potrai scambiare i tuoi contatti con l’altro partecipante con facilità, grazie alla Rubrica Dinamica di Speed2Net. Attraverso questo tool potrai avere i profili del tuo network sempre aggiornati. Scrivere e messaggiare è semplice, hai tutto quello che ti serve in un unico punto, sempre a tua disposizione.
Comincia subito, scarica Speed2Net e prova subito la Rubrica Dinamica. L’App su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.