Networking professionale? Alcuni spunti
Se hai già occupato o occupi una posizione di rilievo sai già quanto il networking professionale possa fare la differenza nella crescita professionale e nel cercare lavoro. Nonostante questo nutri ancora qualche perplessità sull’argomento e vorresti avere più chiarezza. Ecco allora qualche spunto importante su cui riflettere.
Networking professionale: sicuro di star comunicando bene?
Il primo errore che puoi commettere è pensare che ti manchino i contatti con le persone giuste, che hai bisogno di conoscere nuove persone. Se ciò può essere vero per certi aspetti, soffermati su questo aspetto: Sei sicuro di aver comunicato bene ai tuoi contatti che cosa sai fare e in che cosa sei impegnato attualmente?
Rispondere affermativamente è il primo passo per fare networking professionale in modo efficace. I tuoi contatti, infatti, hanno bisogno di sapere quali sono le tue competenze, di che cosa ti occupi e quali sono i tuoi obiettivi. In più, non devi sottovalutare la forza dei contatti indiretti: non sai mai chi può conoscere una persona della tua rete. Se pensiamo ai possibili collegamenti indiretti che possono venire a conoscenza delle nostre necessità, comprendiamo subito il mare di possibilità davanti ai nostri occhi.
Immagina per un momento che un tuo amico scopra che sei interessato a ricoprire un ruolo di prestigio nel settore marketing manufatturiero e che il tuo sogno sia andare a vivere in Inghilterra. Capita che il vicino del tuo amico sia il Responsabile delle risorse umane di un’azienda multinazionale nel settore manufatturiero con sedi anche in Inghilterra. Impossibile? La realtà è che spesso capita.
Per un attimo immagina che tu non abbia comunicato i tuoi desideri al tuo amico perché hai pensato che lui non è del settore o semplicemente perché è da due anni che non vi sentite. Cosa accadrebbe in questo caso? Continueresti a lamentarti di non avere i contatti giusti, mentre l’opportunità della tua vita sfuma sotto il tuo naso, senza che tu ne abbia il benché minimo sentore. Quali di questi due orizzonti preferisci?
Il nostro consiglio è di fare networking professionale in modo metodico e sistematico. Non è vero che il networking è un’attitudine innata, non idonea ai timidi o introversi. Il networking è una skill, una competenza che si impara con il tempo e i più introversi possono risultare avvantaggiati perché, non perdendosi in chiacchiere, si focalizzano di più sui loro obiettivi.
Sicuro di mantenere i contatti?
Sicuramente ti sarà capitato di partecipare a degli eventi di networking. Ti presenti, ascolti il professionista di fronte a te, vi scambiate i biglietti da visita. Scopri che ti piace, che vorresti continuare la conversazione con lui, ma a causa dei tuoi mille impegni settimanali presto te ne scordi e non coltivi la relazione.
Niente di più sbagliato. Gli eventi di networking servono a incontrare nuove persone ma sono utili solo se hanno un prosieguo. Scrivi una mail al tuo contatto, chiamalo, connettiti con Linkedin. Non permettere che vi perdiate di vista.
Non ti è richiesto di fare chissà quali cose. A volte basta anche solo una semplice mail vicina all’incontro (meglio fra le 12 e le 24 ore). “È stato bello incontrarci, mi piacerebbe avere la possibilità di continuare il discorso. Quando possiamo vederci nuovamente?”
Se pensi che il networking professionale sia importante per te ma non sai come organizzarlo, l’App Speed2Net fa al caso tuo. Non solo utilizzerai una rubrica dinamica in cui i tuoi contatti saranno sempre aggiornati, ma potrai scambiare più profili, ricchi di informazioni, con i professionisti che incontrerai.
Avrai a portata di App il profilo completo della persona che ti interessa (contenente ruolo, azienda, interessi, hobbies e tanto altro) in modo da avere una panoramica completa ed essere pronto per approfondire il contatto senza perderti nessun particolare.
L’App Speed2Net è disponibile su Apple Store e sarà presto disponibile anche su Google Store. Visita il sito e i nostri social per non perderti gli aggiornamenti!