Skip to main content
cambio di carriera

Cambio di carriera? Alcuni step per incominciare

Se, facendo un bilancio della situazione, ti rendi conto che il rapporto fra te e la tua azienda non è win-win perché ti senti insoddisfatto e a tratti sottovalutato, allora è il momento giusto per considerare un cambio di carriera. Il lavoro è un aspetto fondamentale nella vita delle persone e sentirsi appagati svolgendolo, significa aumentare la propria qualità di vita anche dal punto di vista personale.

Qualunque sia il motivo che ti spinge a cambiare lavoro, dalla retribuzione al rapporto con i colleghi, dal livello di responsabilità al desiderio di acquisire nuove competenze, sappi che si tratta di una decisione impegnativa, che richiede tempo e costanza e anche una buona dose di motivazione e coraggio. Partiamo proprio da qui.

Cambio di carriera? L’importanza della motivazione

Prima di qualunque sfida come un cambio di carriera, è importante chiedersi se si è pronti. Il giusto mindset può essere creato solo da una forte motivazione che ci spinge ad essere coraggiosi ed intraprendenti. Il primo passo, quindi, è indagare sé stessi e capire se ci sono dei blocchi personali che potrebbero sabotare l’impresa. Quante volte ti è capitato di mandare all’aria un progetto perché non andava secondo i tuoi piani? O di essere bloccato per resistenze interne non bene identificate?

Prima di intraprendere un cambio di carriera, quindi, ti consigliamo di chiarire le tue aspettative. Che tipo di lavoro desideri? Quale titolo professionale, ruoli funzionali e settore ti interessano? Ci sono aziende specifiche a cui vorresti inviare la tua candidatura? Se il tuo lavoro ideale fosse disponibile, come lo descriveresti a un recruiter o a un HR Manager? Oltre a queste domande, potresti chiederti se vuoi una retribuzione superiore, se vuoi più tempo libero da trascorrere con i tuoi familiari o amici, se sei disposto ad avere più responsabilità o ne preferisci meno.

Una volta che avrai risposto a queste domande, ottenendo una visione chiara di ciò che desideri, potrai muoverti in modo più fattivo e finalizzato, senza perdere la rotta.

Dedica tempo e spazio adeguati

Non lasciare tutto al caso. Calendarizza. Costruisci un piano giornaliero o settimanale per gestire le tue attività in modo da annotare i successivi progressi che ti spingono verso l’obiettivo. Non lesinare sul tempo: il cambio di carriera ne richiede molto. Se in questo momento non lavori, dedica otto ore al giorno alla tua ricerca. Se invece stai lavorando, cerca di dedicare un paio di ore al giorno.

Cerca uno spazio adeguato. Può essere il tuo studio di casa o un posto tranquillo in cui sei sicuro di non essere disturbato o interrotto. Svolgendo le tue ricerche in un unico luogo, potrai ritrovare più facilmente i tuoi documenti e le tue agende, senza perdere nessuno dei tuoi appunti.

Se lavorerai con costanza, otterrai certo qualche contatto e qualche opportunità in più e questo aumenterà la tua motivazione a continuare. Non aspettare di raggiungere il risultato per premiarti. Lasciati del tempo libero tutti i giorni per decomprimere per esempio con una breve passeggiata e premiati per lo sforzo fatto.

Quanto è importante il network?

Il networking gioca un ruolo fondamentale in tutto questo. Molti professionisti ed aziende sono attivi, partecipano a fiere di settore, eventi e utilizzano i social media. Aumentare la tua visibilità e la tua rete professionale rappresenterà uno strumento di grande aiuto per entrare in contatto con i referenti delle aziende a cui sei interessato e per confrontarti con professionisti del tuo settore. In più, se sarai abile a comunicare ai tuoi contatti i tuoi interessi e il ruolo desiderato potrà crearsi un passaparola all’interno della tua rete che ti permetterà di disporre di opportunità inaspettate.

L’App Speed2Net può aiutarti ad espandere il tuo network in poche e semplici mosse. Puoi usarla nella vita di tutti i giorni scambiando profili ricchi di informazioni con i professionisti che incontri, gettando basi solide per approfondire la relazione. Puoi usarla anche partecipando ai nostri SpeedLive, Business speed date evoluti in cui è facile rompere il ghiaccio e creare relazioni di valore.

Cosa aspetti? L’App Speed2Net è già disponibile in versione gratuita negli Apple Store e sarà presto disponibile anche nei Google Store. Per maggiori informazioni visita il sito e seguici sui social!

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!