Skip to main content
Che tipo di Networker sei?

Qual è il tuo stile nel fare Networking?

Il Networking va oltre lo scambio di biglietti da visita: è un’arte che richiede abilità e consapevolezza. Ognuno però ha un approccio diverso sulla base dei propri interessi e della propria personalità. Partecipa al nostro test e identifica il tuo stile unico nel creare connessioni significative.

 

Il mondo del Networking

Abbiamo parlato del concetto di Networking, delle difficoltà più comuni ed alcuni trucchi per superarle. Solitamente, quando si parla di Networking ci si focalizza sulla sua importanza, quali siano le motivazioni che portano a creare reti di contatto solide e le diverse modalità con cui lo si fa. Ma non abbiamo ancora parlato dei diversi stili con cui le persone fanno Networking. Sulla base delle osservazioni che abbiamo effettuato durante la nostra attività, abbiamo realizzato un test che vi aiuterà a scoprire che tipo di Networker siete.

 

Come abbiamo realizzato il nostro test?

Per creare il quiz abbiamo considerato diversi parametri che aiutano a definire lo stile di Networking, e sulla base della nostra esperienza, i due elementi più rilevanti sono: la frequenza con cui si fa Networking e il focus temporale con cui si coltivano le relazioni.

 

La frequenza con cui si fa il Networking offre un’indicazione importante sullo stile e gli obiettivi del Networker. Alcune persone partecipano attivamente a numerosi eventi di Networking, cercando costantemente di ampliare la propria rete di contatti. Al contrario, altre possono partecipare solo occasionalmente, concentrandosi principalmente sul consolidamento delle relazioni esistenti piuttosto che sull’espansione della propria rete.

 

Il Focus temporale nella gestione delle relazioni indica se il Networker ha un orientamento al breve termine o al lungo termine. Alcune persone sono molto concrete e focalizzate, e magari tendono ad avere uno scopo di Networking incentrato sul presente, privilegiando opportunità immediate di business o connessioni che possano portare a risultati tangibili nel prossimo futuro. D’altra parte, ci sono individui che hanno, in generale, una maggiore attitudine verso la pianificazione, e anche nel Networking adottano un approccio più strategico e orientato al lungo termine, investendo tempo e sforzi nella costruzione di relazioni solide e durature che possano portare benefici non necessariamente nell’immediato.

 

Qual è il risultato del nostro test?

Sulla base di questi due parametri chiave abbiamo identificato quattro profili di Networker: ognuno ha le sue peculiarità, le sue forze e le sue aree di miglioramento. Come sempre, nessuno è perfetto, ma conoscere il tuo stile, ti aiuterà ad affrontare i prossimi momenti di Networking con maggiore consapevolezza e, perché no, con migliori risultati.

 

Seguici nelle prossime settimane per scoprire tutti gli stili di Networking e i nostri suggerimenti

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!