Quanto conta la comunicazione? I vantaggi di raccontare la propria storia
Dai grandi marchi alle aziende più piccole, oggi tutti hanno una storia da raccontare. L’importanza della comunicazione diventa sempre più forte e il bisogno di avere qualcosa da dire accresce giorno dopo giorno. Grazie al Networking di Speed2Net ognuno di noi ha l’occasione di raccontare la propria storia, scopriamo insieme perché è necessario e come farlo al meglio.
Spesso sottovalutiamo l’importanza della comunicazione, diamo per scontato che il nostro lavoro venga notato dai nostri capi o dai nostri clienti, lamentandoci se questo non accade. È proprio qui che sbagliamo: possiamo fare qualunque cosa, inventare un nuovo social network, scrivere un libro fantasy e persino disegnare un’auto volante. Se nessuno la racconta, però, è come se il prodotto non esistesse. Comunicare e fare Networking è fondamentale, oggi più che mai: viviamo in un mondo fondato sulla comunicazione, dai social network ai mezzi tradizionali come giornali e televisione, ogni giorno ci vengono raccontate tantissime storie, una più interessante dell’altra. Brand, personaggi pubblici, startup, tutti raccontano la loro, allora perché noi non proviamo a raccontare la nostra? Scopriamo insieme a Lorenzo come fare, leggiamo il suo racconto.
Fare strada con due ruote, la storia di Lorenzo
Lorenzo non ha una storia diversa da altre. Ha cominciato a lavorare da giovane, in una piccola bottega che si occupava della costruzione di biciclette da corsa. Negli anni, la bottega è cresciuta fino a diventare un piccolo business, senza mai raggiungere, però, i grandi nomi del settore. Era un’impresa ancora amatoriale, dove regnava la passione per le corse su due ruote ma mancavano i fondi per fare il vero salto di qualità.
Dopo aver dimostrato il suo talento nel settore, Lorenzo ha cominciato a sentire il bisogno di dare una svolta alla sua vita. Da una parte sentiva che andare in una grande azienda l’avrebbe aiutato, ma dall’altra non voleva lasciare quel piccolo business che gli aveva dato tanto e l’aveva fatto crescere. Non sapeva cosa fare, non si sentiva all’altezza e non sapeva di avere una storia interessante da raccontare.
In una giornata lavorativa come tante, è arrivato un incontro inaspettato. Un nuovo cliente aveva bisogno di una mano con la ruota della sua bicicletta e Lorenzo lo ha subito aiutato. I due sono diventati amici velocemente, parlando della loro passione hanno scoperto di avere molte cose in comune. Lorenzo ha raccontato così la sua storia, spiegando in maniera appassionata e ricca di esempi, come era diventato così bravo nel suo lavoro. Non sapeva ancora che proprio quel nuovo cliente sarebbe stato il primo investitore della sua attività.
Come raccontare la propria storia con Speed2Net
Ognuno di noi ha qualcosa che vale la pena raccontare. Ce lo insegna Lorenzo, che grazie alle sue esperienze e alla sua forte passione è riuscito a trovare un contatto che gli ha svoltato la vita. Questo ci insegna quanto sia importante comunicare chi siamo e cosa possiamo offrire. Ma come farlo al meglio?
Con Speed2Net, raccontare la propria storia e scambiare informazioni con nuovi contatti è semplice. Partecipa a uno SpeedLive e racconta la tua idea di business a nuovi potenziali partner professionali. Dopo ogni incontro attiva il Matching: il profilo che deciderai di scambiare si salverà automaticamente nella Rubrica Dinamica dell’altra persona e viceversa.
Piano piano costruirai un network di persone con interessi affini ai tuoi e potrai coltivare le nuove conoscenze grazie alla Rubrica Dinamica sempre aggiornata.
Ogni volta che uno dei tuoi contatti apporterà una modifica al suo profilo, questa sarà registrata dall’applicazione e le informazioni del nostro network saranno aggiornate in tempo reale. La Rubrica Dinamica di Speed2Net è un ottimo modo per scambiare informazioni complete e lo storico della nostra vita professionale. Attraverso questo strumento possiamo condividere sia numero di telefono, mail e profili social sempre aggiornati. Tutto in un unico tool.
Scarica subito l’App Speed2Net su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.