Tre consigli per prepararsi a un Business Speed Date

Partecipare a Business Speed Date e incontrare nuovi professionisti è la chiave per costruire una rete di contatti solida e duratura. Farlo per la prima volta, però, non è facile per nessuno. Seguendo tre semplici consigli è possibile prepararsi efficacemente a incontri di business di ogni tipo, scopriamoli subito.

Fare Networking è un ottimo modo per crescere professionalmente e personalmente. Incontrare nuovi professionisti e instaurare rapporti solidi con nuove persone, può portare molti vantaggi nelle nostre vite. Un modo per farlo è sicuramente quello di partecipare a Business Speed Date: brevi incontri di approfondimento che ci permettono di incontrare diverse figure professionali. Partecipare a questi eventi per la prima volta, però, può non essere semplice: possiamo non sentirci all’altezza o non sapere come presentarci al meglio. Farsi prendere dal panico non aiuterà, ciò che vi potrebbe servire sono tre semplici consigli per prepararsi a un Business Speed Date come si deve. Scopriamoli insieme!

1. Conoscere la propria immagine

Sapere chi siamo è fondamentale per presentarsi in modo efficace. Avere chiara la propria immagine e le caratteristiche personali per le quali si vuole essere ricordati è importante. Spesso però non è così facile saperlo. Prima di un Business Speed Date provate a elencare le caratteristiche e le vostre esperienze personali che reputate importanti. Dovranno essere qualità di valore, che hanno portato un cambiamento nella vostra vita e che vi hanno permesso di crescere. Cosa negli ultimi anni ha cambiato la vostra vita? Cosa avete imparato da queste esperienze? Come applicate queste conoscenze nel vostro lavoro? Perché potrebbero essere importanti per chi avete di fronte? Interrogatevi sempre su chi siete e cosa rappresentate per gli altri, le risposte arriveranno da sole.

2. Preparare un Elevator Pitch

Come si intuisce dal loro nome, i Business Speed Date sono incontri molto veloci che danno alle persone pochi minuti per presentarsi. Per questo motivo, è fondamentale avere pronto il proprio Elevator Pitch. Questo è un tipo di discorso breve e conciso, si tratta di una presentazione che dura giusto il tempo di una corsa in ascensore. Un periodo molto ristretto, di circa uno o due minuti, dove il professionista è sfidato a presentarsi in modo efficace e ad attirare l’attenzione dell’altra persona. Durante un evento di business è molto utile avere con sé un discorso breve già pronto che racconti chi siamo e quali sono i nostri obiettivi. Non averlo significherebbe inventarsi un discorso di punto in bianco nel momento dell’incontro, rischiando così di risultare poco chiari ed efficaci.

3. Superare la timidezza

Ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di superare la timidezza tipica dei primi incontri. Spesso prima di conoscere nuove persone diventiamo insicuri e pensiamo di non potercela fare. “Sarò abbastanza interessante?”, “e se faccio brutte figure?”, “se fallirò cosa succederà?”, queste sono solo alcune delle domande che in un momento di panico potrebbero sorgere. È importante scacciare via i brutti pensieri e focalizzarsi solo sul valore positivo che questo incontro avrà: sia se andrà bene, che se non andrà a buon fine. Nel primo caso avrete un nuovo contatto nella vostra rete con il quale potrete costruire una relazione solida. Nel secondo, invece, imparerete dai vostri errori e affronterete l’incontro successivo con nuove conoscenze e maggiore esperienza. Incontro dopo incontro, diventerete sempre più abili e il Networking non avrà più segreti per voi

Come partecipare ai Business Speed Date di Speed2Net

Il Networking, oltre a essere uno strumento efficace per lo sviluppo della crescita aziendale, offre la possibilità a tutte le start up di prendere ispirazione e reagire attivamente agli stimoli che offrono realtà differenti, permettendo ai professionisti di rimanere sempre aggiornati e informati su tutte le novità che offre il mercato. Inoltre, conoscere esperti che non lavorano nello stesso campo è molto utile per allargare i propri orizzonti, scoprendo nuove aree di business, nuovi metodi di lavoro e ottenere consigli preziosi per migliorare la propria azienda.

Come costruire il proprio network

Ti stai chiedendo dove trovare questi eventi? La risposta è Speed2Net. Grazie a questa applicazione è possibile organizzare e partecipare a eventi di business in ogni momento, sia offline che online. I Business Speed Date sono brevi incontri gestiti e organizzati direttamente dall’applicazione, che ti suggerirà chi incontrare e gestirà il tempo a disposizione per il colloquio.
Questa modalità permette ai partecipanti di abbattere le barriere formali e crea un contesto ideale per conoscersi e connettersi. Al termine del meeting poi saranno gli stessi partecipanti a scegliere se restare in contatto tra loro oppure no. Se entrambi avranno trovato interessanti opportunità da approfondire, i professionisti potranno scambiarsi i profili direttamente tramite l’applicazione.

Partecipare a un Business Speed Date è semplice: se l’evento sarà dal vivo basterà recarsi sul luogo dell’evento e ricevere l’invito a partecipare come Player dal Master, l’organizzatore dell’evento. Se invece l’evento si svolgerà online, basterà selezionare il link presente nell’invito o nel webinar e poi confermare la partecipazione sull’App Speed2Net. Una volta registrati tutti i partecipanti, il Master inizierà lo SpeedLive e l’App ti guiderà passo dopo passo. 

Scarica subito l’App Speed2Net su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!