Quanto conta il Self Branding? L’importanza di avere un’immagine

Oggi più che mai, il self branding è un’attività fondamentale per un professionista. Sapersi presentare e avere un’immagine di sé stessi chiara è importante per trovare lavoro, fare carriera o costruire un network composto da relazioni di valore. Scopriamo insieme perché.

“Il tuo marchio è quello che la gente dice di te quando non sei nella stanza.”

Jeff Bezos

La definizione di personal branding del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, è una metafora chiara di ciò che rappresenta oggi avere una propria immagine. Il self branding è la combinazione delle capacità e delle esperienze che ci rendono quello che siamo. È ciò che una persona che non ci conosce si ricorda di noi dopo averci incontrato per la prima volta, quello che ci rende speciali agli occhi di qualcun altro.
Con lo sviluppo dei social media, è diventato fondamentale saper fare self branding. Sempre più persone, infatti, entrano in contatto con altri professionisti attraverso piattaforme digitali, dove ciò che attira l’attenzione è proprio il profilo personale. La ricerca in rete è molto utilizzata anche dai reclutatori: secondo un sondaggio Careerbuilder del 2018, il 70% dei datori di lavoro utilizza i social media per selezionare i candidati durante il processo di assunzione, e il 43% dei datori di lavoro li utilizzano per monitorare i dipendenti attuali.

Ancora confusi dall’idea di self branding? Proviamo a spiegarlo con un esempio.

Il Personal Branding di Neil Patel

Neil Patel, il re del blogging sul marketing online. Per molti anni, Neil ha scritto post e articoli approfonditi su base giornaliera e di recente ha aperto un sito personale che porta il suo nome. I post di Neil sono accurati, ben ricercati e supportati da fatti che derivano dalla sua esperienza. La sua conoscenza del marketing l’ha portato a essere definito un vero e proprio guru del settore.

Neil Patel è fondatore e co-fondatore di più aziende che forniscono servizi a imprenditori online e a imprese che necessitano di assistenza nel campo del marketing. È anche il CMO e co-fondatore di Neil Patel Digital: un’agenzia che mira ad aiutare le migliori aziende del mondo a crescere esponenzialmente il loro traffico.

Neil è il front man di tutte le sue aziende, la sua immagine è chiara e subito riconoscibile. Nel suo sito web è predominante il colore arancione e la sua fotografia è sempre presente. Questi schemi ricorrenti si sedimentano nelle menti degli utenti che visitano il suo blog. Talmente tanto, che dopo qualche visita quella tonalità di colore si trasforma nel colore di Neil Patel. Infatti, ogni volta che vedremo quel colore in altri contesti, subito nei nostri ricordi riemergerà l’immagine di Neil. Questa è la definizione di un personal branding chiaro e memorabile: essere in grado di farsi ricordare è un talento che ognuno di noi dovrebbe sviluppare per allargare la propria rete di contatti e costruire un Network di successo.

Un personal branding efficace può differenziarti dai competitor e permetterti di costruire relazioni di fiducia con clienti e potenziali collaboratori. Capire ciò che siamo però non sempre è facile. Per costruire la propria immagine può essere utile confrontarsi con altri professionisti, e in questo Speed2Net ci viene in aiuto.

Gli SpeedLive di Speed2Net

Gli SpeedLive sono brevi incontri conoscitivi di pochi minuti tra professionisti, organizzati e gestiti dall’App che stabilisce il limite di tempo e coordina i diversi meeting. Gli SpeedLive sono un’ottima occasione per costruire la propria immagine e per capire quali sono le caratteristiche che ci differenziano dagli altri. Durante l’evento i partecipanti si confronteranno in incontri one-to-one, dove dovranno presentarsi all’altro professionista raccontando le proprie esperienze e ciò che li rende unici. Allo scoccare dei tre minuti, i due professionisti potranno scegliere se scambiarsi o no i propri contatti. In questo breve arco di tempo, è importante saper attirare l’attenzione ed essere in grado di farsi ricordare. Solo così sarete in grado di costruire relazioni di valore e un network solido.

Non perdere l’occasione di allargare la tua rete di contatti, approfondendo relazioni professionali e instaurandone di nuove. Scarica subito l’App Speed2Net su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!