Skip to main content

Networking: 4 vantaggi per la tua start up

Fare Networking è diventato ormai una pratica indispensabile per tutte le start up che vogliono accrescere il proprio valore professionale e umano. Il connettersi sinergicamente con altri professionisti sembra infatti portare non pochi vantaggi alle realtà che decidono di utilizzare questa strategia aziendale.

Quando si avvia un nuovo business farlo crescere non è semplice. È la ragione per cui il 95% delle start up non raggiunge i propri obiettivi. Ma come sostiene Neil Patel, imprenditore digitale e autore di successo, la chiave per far crescere la propria start up è solo una: il Networking.
Negli ultimi anni il Networking è diventato un asset fondamentale per la crescita di tutte le aziende, dalle grandi imprese alle piccole start up. Creare una solida rete contatti, scoprire nuove opportunità di mercato e possibilità di collaborazioni sono solo alcuni degli aspetti positivi che riscontra chi adotta questo tipo di strategia aziendale. Ma vediamo più nello specifico 4 dei principali vantaggi.

1. Creare la propria reputazione

Un’azienda nella sua fase embrionale non può sempre contare su un parco clienti particolarmente allargato o un marchio riconoscibile, per questo, per crescere, giocano un ruolo fondamentale i creatori, i soci e soprattutto la loro rete di contatti. Se i soci fondatori hanno un network di valore su cui poter contare per promuovere la nuova attività sarà molto più semplice ottenere visibilità, essere riconosciuti all’interno del mercato e gettare basi solide per il nuovo business. Al contrario, partendo da zero, senza la possibilità di affidarsi a una solida rete di contatti, il percorso per costruire la propria attività sarà più lungo e lento. Per questo partecipare a eventi di Networking, incontrare persone, è fondamentale per le start up emergenti perché permette di guadagnare la fiducia di altri professionisti, rafforzando e aumentando la propria reputazione.

2. Competenze a 360°

Difficilmente all’interno di una piccola azienda o di una start up si hanno fin da subito a disposizione tutte le competenze necessarie per lo sviluppo di un progetto. Il Networking gioca un ruolo fondamentale nel riuscire a individuare e reperire le risorse umane che possono portare valore aggiunto alla nostra attività attraverso il loro lavoro e le loro competenze.
Nel caso di una start up spesso si dovrà cercare la collaborazione di professionisti qualificati che siano disposti a dare fiducia a una nuova idea imprenditoriale. Ed è proprio la fiducia, uno degli elementi alla base del Networking di valore, che permetterà di identificare i collaboratori giusti per la fase iniziale di un progetto.

3. Ampliare il proprio business

Gli eventi di Networking sono un’ottima occasione informale per conoscere nuovi clienti e stringere nuovi legami commerciali. È indubbio che possedere una buona rete di contatti, sia anche una buona base per la crescita del proprio business: conoscere nuove persone, vuol dire infatti aumentare la possibilità di nuove collaborazioni. Ma quando si parla di Networking non si parla necessariamente di incontrare nuove persone. Anche mantenere un buon rapporto con un collaboratore o un cliente può aprire nuove opportunità di business: se un’azienda o un professionista riceve feedback positivi, è molto probabile che verrà ricontattato e coinvolto in nuovi progetti.

4. Rimanere sempre aggiornati

Il Networking, oltre a essere uno strumento efficace per lo sviluppo della crescita aziendale, offre la possibilità a tutte le start up di prendere ispirazione e reagire attivamente agli stimoli che offrono realtà differenti, permettendo ai professionisti di rimanere sempre aggiornati e informati su tutte le novità che offre il mercato. Inoltre, conoscere esperti che non lavorano nello stesso campo è molto utile per allargare i propri orizzonti, scoprendo nuove aree di business, nuovi metodi di lavoro e ottenere consigli preziosi per migliorare la propria azienda.

Come costruire il proprio network

Costruire un network solido e duraturo non è cosa facile, ma non è neanche impossibile. Speed2Net è l’aiuto che fa per te. L’applicazione che ti permette di costruire e coltivare il tuo network, abbattendo tutte le barriere iniziali. Partecipando agli SpeedLive, brevi incontri conoscitivi, potrai conoscere e confrontarti con professionisti esperti. L’applicazione farà il resto: ti aiuterà a rompere il ghiaccio, coordinare i diversi meeting e a scambiarsi i contatti alla fine dell’incontro, che si salveranno automaticamente nella Rubrica Dinamica di Speed2Net.
La Rubrica Dinamica di Speed2Net, ti aiuterà a coltivare le tue relazioni professionali con facilità, raccogliendo tutte le informazioni necessarie che ti permetteranno di restano in contatto con la persona che hai incontrato. Numero di telefono, e-mail, profili social, hai tutto a portata di mano. Inoltre, subito dopo l’incontro potrai appuntarti ciò che ti ha colpito dell’altro direttamente nella Rubrica Dinamica, nella sezione Insight.

Scarica subito l’App Speed2Net su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!