Skip to main content
Cercare lavoro

Cercare lavoro in pandemia? Tre consigli utili

Come cercare lavoro durante il coronavirus? Cercare lavoro è un’attività che richiede tempo ed energie, metodo e costanza e sicuramente organizzarsi durante la pandemia non è un’impresa facile, tanto che alcuni decidono di interrompere la ricerca. Se tu invece hai deciso di non mollare, ecco qui una serie di consigli utili per aiutarti a trovare un nuovo impiego.

Parti dal tuo curriculum e dalla lettera di presentazione

Il tuo curriculum vitae è spesso la prima risposta per cercare lavoro ed  il primo elemento di contatto fra te e l’azienda. Le imprese ricevono grandi quantità di curriculum vitae al giorno e non hanno il tempo materiale per analizzarli tutti, è fondamentale quindi riuscire a distinguersi. Per questo il tuo curriculum vitae dovrebbe essere breve, convincente e accompagnato da una lettera di presentazione.

La lettera di presentazione da alcuni è considerata più importante del CV per cercare lavoro. Sicuramente è uno strumento molto valido per suscitare l’interesse del selezionatore, a patto che sia costruita bene. Generalmente si hanno a disposizione quattro secondi per colpire l’attenzione, quindi ti consigliamo di iniziare la tua lettera con un bel titolo potente e d’impatto che faccia emergere la tua caratteristica più importante. Dopo il titolo, non soffermarti su elementi formali come i tuoi dati anagrafici, ma vai subito al sodo. Racconta le  esperienze lavorative più significative, quelle che potrebbero essere maggiormente apprezzate dal tuo interlocutore, in modo da acquisire credibilità e autorevolezza nel tuo campo. È importante sottolineare quali vantaggi potresti apportare con il tuo lavoro. Descrivere casi in cui, nel passato, hai risolto con successo problemi simili a quelli che ha l’azienda per cui ti stai candidando, potrebbe essere la chiave del tuo successo.

Cura la tua presentazione su Linkedin per cercare lavoro

Linkedin è il social in giacca e cravatta, pensato per i professionisti e può offrire numerosi vantaggi in termini di visibilità e raccolta d’informazioni. In questo momento specifico, potrebbe essere uno dei pochi strumenti a disposizione per rimanere aggiornati su ciò che succede nel proprio settore e fra i propri contatti, oltre ad essere il tuo biglietto da visita con i recruiter. Per questo è bene avere una pagina ben curata, aggiornata e attiva.

  • Aggiorna la tua presentazione nella sezione informazioni. È la sezione su cui si soffermano i recruiter. Cura la scrittura con frasi brevi e incisive. Descrivi la tua professionalità, focalizzandoti sulle tue competenze e capacità, sui risultati più significativi ottenuti e sui tuoi obiettivi futuri.
  • Inserisci una foto di profilo professionale che ti rappresenti e che sia aggiornata.
  • Chiedi delle referenze ai tuoi ex-capi ed ex-colleghi. Sono molto apprezzate dai recruiter.

Allarga il tuo network

Allargare il proprio network professionale è fondamentale per trovare lavoro. La strategia di rispondere ad annunci di lavoro su internet e spedire quanti più curriculum vitae riesci, ormai è una scelta abbastanza obsoleta e poco efficace.

Avere un business network è spesso una via agevolata per conoscere per primi offerte di lavoro interessanti, attraverso contatti del nostro network che lavorano nell’azienda di nostro interesse. Sì, ma come si può costruire un network professionale di valore?

Utilizza la nostra App Speed2Net e partecipa agli SpeedLive, business speed date evoluti  che ti permettono di entrare in contatto con molti professionisti condividendo con loro informazioni ed interessi. Gli Speedlive sono eventi coinvolgenti in cui sarà facile rompere il ghiaccio e aumentare la propria rete di contatti.

Per saperne di più, visita subito il sito e seguici sui social. L’App sarà presto disponibile su Apple Store e Google Store.

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!