Skip to main content
conferenza online

Conferenza online? Come fare in pandemia

Organizzare una conferenza online in tempo di Covid, può essere un ottimo metodo per riunire la propria community di riferimento e per espanderla. Nonostante possa sembrare una sfida logistica, la sua gestione è assolutamente fattibile. In più, fornire un forum di discussione e di confronto, può rappresentare un utile strumento per costruire relazioni durature. Ecco allora qualche consiglio.

Definisci argomento e target della tua conferenza online

Il primo passo nella pianificazione di una conferenza online è la scelta del pubblico di destinazione. Se determini il tuo target in modo corretto, la struttura della tua conferenza sarà stimolante e coinvolgente. Affinché questo accada, dovresti ascoltare attentamente le esigenze principali del tuo pubblico e capire che tipo di risposte desidera ottenere partecipando al tuo evento. Elenca quindi una serie di domande e necessità del tuo target che ti possano permettere di centrare l’obiettivo di engagement.

Scegli degli oratori esperti

La qualità e la capacità degli oratori in una conferenza online sono di fondamentale importanza. La mancanza di un ambiente cui in cui trovarsi e il fatto di essere lontani e connessi da remoto, può provocare nei partecipanti un po’ di confusione e un po’ di disagio.

Per questo trovare degli oratori ingaggianti, che sappiano stabilire con il pubblico un clima di entusiasmo ed interesse, è una scelta che potrebbe determinare la riuscita o meno del tuo evento.

Una volta scelti gli oratori, assicurati che abbiano a disposizione un luogo dall’aspetto professionale da cui trasmettere e fornisci loro software e hardware affinché la conferenza si svolga nella maniera ottimale. A volte bastano solo un buon microfono, una videocamera esterna e un semplice sfondo. Non sottovalutare il fatto che i tuoi speaker, nonostante siano preparatissimi nel loro mestiere, possono non essere degli esperti di tecnologia. Fai delle prove ed assicurati che abbiano dimestichezza con gli strumenti informatici messi a disposizione, in modo da garantire uno svolgimento fluido e lineare.

Costruisci la tua presenza online

È molto importante che tu sia presente online. Questo ti permetterà di essere più visibile e di fornire ai partecipanti l’agenda del giorno e informazioni utili sull’evento. Le persone coinvolte possono infatti essere interessate ad ottenere informazioni sugli speaker o a sapere quali sono i tuoi sponsor.

Costruisci quindi una landing page (o pagina di atterraggio), indipendente dal tuo sito internet. Promuovila tramite specifiche tecniche di digital marketing come le sponsorizzazioni su Google. In questo modo vedrai aumentare la base dei tuoi iscritti.

Non dimenticare di costruire anche una presenza sui social media, come Facebook, Instagram e Twitter. Potrai anche lanciare un hashtag della conferenza e incoraggiare relatori e partecipanti ad utilizzarlo nelle loro conversazioni online e offline.

Favorisci l’interazione

Affinché il tuo evento abbia successo, è determinante che i partecipanti si sentano coinvolti. Crea sessioni di domande e risposte, quiz, chat affinché le persone possano interagire. Solo così potrai mantenere desta e constante la loro attenzione intensificando l’engagement (conosci questo tool?)

Oltre alle sessioni registrate, invita i tuoi relatori a connettersi dal vivo in modo da sviluppare il fattore umano, la vicinanza e un senso di realtà che spesso rischiano di perdersi nella modalità online.

Per favorire l’interazione e rendere la tua conferenza ancora più coinvolgente ti consigliamo di utilizzare la nostra App Speed2Net e di organizzare degli SpeedLive. Gli SpeedLive sono dei Business speed date evoluti semplici ed immediati da organizzare in modalità online, dove i partecipanti possono incontrarsi e rompere il ghiaccio instaurando relazioni di valore.

Con gli SpeedLive la tua conferenza diventerà un’occasione di confronto e di networking, aumentando l’entusiasmo e la soddisfazione dei partecipanti.

L’App sarà presto disponibile su Google Store e Play Store, rimani connesso visitando il nostro sito e seguici sui social!

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!