Skip to main content
Piano carriera

Piano carriera over 45 anni? Alcuni consigli

Oggi come oggi avere un’età prossima ai 50 anni non significa prepararsi all’ultima fase della propria carriera. Con l’innalzamento dell’età pensionabile, chi si trova in questo range di età sa bene di aver di fronte a sé un lungo futuro lavorativo da esplorare ed affrontare. Ecco perché questa fase può rappresentare il momento giusto per migliorare la propria situazione professionale attraverso un piano carriera ben costruito.

Continuare a coltivare l’ambizione e la spinta a fare del proprio meglio, senza adagiarsi sulle competenze acquisite ma cercando sempre nuove sfide, è un presupposto fondamentale per evolvere e continuare ad avere successo nella propria carriera professionale. In più, giunti alla soglia dei 50, potrebbe essere necessario ridefinire i propri obiettivi e la via per raggiungerli.

Il piano carriera rappresenta un valido strumento per fare il punto della situazione, stabilendo cosa vuoi raggiungere e le azioni da compiere per arrivare al tuo obiettivo.

A che punto sei arrivato?

Il primo passo per costruire un piano carriera è chiederti dove sei arrivato rispetto agli obiettivi che ti eri dato in passato. Da una parte puoi concentrarti sulla tua personalità e sulle tue preferenze e dall’altra puoi fare una lista delle competenze e delle soft skills che hai maturato negli anni.

E’ molto importante integrare nell’analisi anche i tuoi valori. Il tuo sviluppo professionale infatti non può essere in attrito con quello in cui credi ma anzi dovrebbe essere perfettamente in linea con la tua visione della vita: solo così potrai conseguire i tuoi obiettivi con serenità e piena soddisfazione.

Una volta chiaro questo passaggio, potrai capire più facilmente quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza e potrai mettere nero su bianco quali sono le priorità nella tua vita professionale e come migliorare il tuo work life balance.

A che punto vorresti essere?

Se non sei soddisfatto della tua posizione professionale o semplicemente vorresti continuare a crescere è importante stabilire che tipo di ruolo vorresti ricoprire. Molto spesso le persone non riescono a fare dei progressi perché non hanno ben chiaro ciò che veramente vorrebbero fare.

Se non hai chiaro questo punto ti consigliamo di fare un’analisi dettagliata. Prova con delle ricerche sui portali di offerte di lavoro con Indeed, Linkedin, etc. Quali sono le posizioni appetibili per te? Quale ruolo potresti ricoprire in azienda colmando alcuni gap e trovando il coraggio di proporti?

A questo punto fai un brainstorming di tutte le idee che ti vengono in mente. Nella prima fase cerca di lasciare briglie sciolte ai tuoi desideri e alla tua ambizione. Solo in un secondo tempo potrai stringere il cerchio eliminando quelle posizioni lontane dai tuoi reali interessi, dalle tue competenze e dai tuoi valori.

Piano carriera? Stabilisci un timing

Un modo per trasformare un desiderio in un proposito fattibile è stabilire dei tempi.

  • Cosa vuoi raggiungere fra sei mesi/un anno?
  • Come e quando colmerai le tue lacune?
  • Come e quando potrai espandere la tua rete professionale?

Quest’ultima domanda sottolinea un aspetto fondamentale: il network. Alla tua età è possibile che tu abbia sviluppato una buona rete di contatti utili, sia all’interno dell’azienda che fuori. Un consiglio? Sviluppa la tua capacità di fare networking e circondati di persone di valore che possano condividere con te informazioni ed esperienze. Fare networking infatti ti permettere di cogliere spunti e opportunità professionali in modo più diretto e più proficuo.

Aiutati con la nostra App per il business networking. Speed2Net ti permette di scambiare profili ricchi di informazioni con i professionisti che incontri, mantenendo sempre aggiornati i tuoi contatti grazie alla rubrica dinamica. Con Speed2Net potrai partecipare anche agli SpeedLive, business speed date evoluti in cui è facile rompere il ghiaccio ed allargare la propria rete di contatti. Potrai finalmente raggiungere i tuoi obiettivi professionali e circondarti di relazioni stimolanti e di valore.

Cosa aspetti? Visita subito il sito e seguici sui social. L’App sarà presto disponibile su Apple Store e Google Store.

 

 

 

 

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!