Come essere un buon team leader grazie a una buona comunicazione

Per essere a capo di un team non bisogna avere un talento innato, basta avere a cuore il proprio lavoro e le persone con le quali si collabora, mantenendo sempre acceso il rapporto e la comunicazione. La storia di Jason racconta proprio l’importanza di coltivare queste relazioni, scopriamola insieme.

Un rapporto solido è basato sulla fiducia reciproca e sulla buona comunicazione tra le parti, quando manca uno di questi fattori il risultato è l’incomprensione. Per essere un buon team leader è importante coltivare sempre i propri rapporti con gli altri membri del gruppo. Quando manca il dialogo, spesso, si possono riscontrare problemi e incomprensioni che mettono il lavoro di tutti in difficoltà. Questo è quello che racconta anche Jason nella sua storia, scopri subito la sua esperienza e i suoi consigli da leader.

La Storia di Jason

Per anni, Jason è stato il leader di un piccolo team che lavorava da remoto. Si vedevano poche volte al mese, la maggior parte dei progetti li svolgevano da casa. Inizialmente questa meccanica permetteva a tutti di lavorare efficientemente, ma nel tempo ha cominciato a creare qualche difficoltà. Jason ha notato che i membri del team iniziavano ad essere sempre meno uniti tra loro e a non avere la stessa energia di sempre. L’entusiasmo che avevano si stava pian piano spegnendo, lasciando spazio a piccoli litigi e incomprensioni.

Per capire la natura del problema, Jason ha deciso così di organizzare un incontro con i membri del suo team. Parlando con i professionisti, Jason si è accorto che il problema non era il lavoro, ma la mancanza di comunicazione tra le persone. Lavorando sempre da remoto, erano poche le occasioni per i colleghi di parlare e conoscersi. Dall’ultima riunione di confronto erano passati mesi e i membri cominciavano a risentirne. Sentivano inoltre la mancanza di un obiettivo comune e i legami tra di loro mancavano di solidità.

Per rendere di nuovo il gruppo unito come un tempo la soluzione era soltanto una: il Networking. Da quel giorno in poi, Jason ha deciso di organizzare momenti di incontro periodici tra colleghi, per dare la possibilità alle persone di conoscersi, scambiarsi pareri e approfondire le loro relazioni. I membri del team si sono sentiti fin da subito felici e disposti a partecipare all’attività. Nel tempo, questi eventi hanno avuto talmente tanto successo che il team ha deciso di organizzare incontri di Networking sempre più allargati, includendo anche nuovi professionisti esterni al loro gruppo di lavoro.

La morale della favola? Mai dare per scontate le relazioni con persone che lavorano con te. Un leader deve trovare il tempo per assicurarsi che tutti siano nelle condizioni di fare un buon lavoro, e questo è possibile sono grazie a una buona comunicazione e al Networking.

Coltiva i tuoi rapporti professionali

Coltivare una relazione con un collaboratore può essere facile e Speed2Net è qui per aiutarci a farlo. Grazie alla sua Rubrica Dinamica, puoi metterti in contatto facilmente con ognuno dei componenti della tua rete. Si tratta di una rubrica a 360 gradi, che ti permette di scambiare non solo i tuoi contatti base (come numero di telefono e indirizzo mail) ma ti offre l’opportunità di scambiare istantaneamente anche i tuoi profili social. In questo modo, hai tutto quello che ti interessa dell’altra persona subito a disposizione.

Inoltre, se i profili social dei nostri contatti cambiano, non c’è bisogno di preoccuparsi. La Rubrica Dinamica di Speed2Net cambia con loro. Ogni volta che avverrà una modifica, questa sarà registrata dall’applicazione e le informazioni del nostro network saranno aggiornate in tempo reale. La Rubrica Dinamica è un ottimo modo per costruire e coltivare le proprie relazioni professionali, è un mezzo che ti permette di telefonare, scrivere e messaggiare. Hai tutto quello che ti serve in un unico posto.

Cosa aspetti? Scarica Speed2Net e prova subito la Rubrica Dinamica. L’App su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!