Il miglior modo per partecipare a un webinar: alcuni suggerimenti

Partecipare a un webinar può sembrare semplice, ma non tutte le persone riescono a ottenere il massimo da questo tipo di evento. Interagire e prendere appunti possono sembrare consigli scontati, ma spesso riescono a fare davvero la differenza. Scopriamo insieme tutti i suggerimenti di Speed2Net.

Molte persone pensano che basti collegarsi a un webinar per partecipare. La partecipazione e l’ascolto, però, sono due cose ben distinte. La prima comprende una comunicazione attiva, l’interagire con chi parla e l’essere aperti a uno scambio di opinioni e informazioni. Mentre la seconda è un modo passivo di vivere un webinar, che comprende esclusivamente l’ascolto, e non presenta uno scambio di opinioni e di informazioni. Un webinar di questo tipo risulta così meno ricco e meno utile non solo per il singolo, ma per tutti i partecipanti, che si ritroveranno a ricevere informazioni da un unico canale. Vuoi conoscere alcuni modi per rendere un webinar davvero efficace e interessante? Scopriamoli insieme.

Accendi la telecamera

Può sembrare scontato, ma mostrarsi a un evento online può fare davvero la differenza, sia per chi lo sta conducendo sia per chi vi partecipa. In un webinar, il presentatore sarà più aperto e più coinvolgente se davanti a sé vedrà i volti delle persone, piuttosto che fredde foto profilo. E, più chi conduce l’evento si sentirà a suo agio, più sarà in grado di rendere quel momento un’esperienza ricca di informazioni ed emozioni. Ma attivare la propria telecamera, inoltre, può aiutare anche te a essere concentrato durante tutto il webinar. Con la webcam spenta, infatti, è più alto il rischio di distrarsi e cominciare a fare altro mentre si ascolta in modo passivo il discorso.

Interagisci facendo domande

Come già detto, partecipare a un webinar significa anche interagire con le persone presenti. Ogni volta che ti sorge una domanda non tenertela per te, ponila a chi sta conducendo l’evento. In questo modo, non solo risolverai i tuoi dubbi, ma renderai più interessante l’incontro dando nuovi punti di vista e magari aiutando a togliere qualche dubbio anche agli altri partecipanti che sono rimasti in silenzio. Inoltre, non avere paura di essere il primo a porgere una domanda, una volta interrotta la “catena di silenzio” che si crea quando nessuno interviene, tutti seguiranno il tuo esempio e insieme aiuterete a rendere il webinar molto più coinvolgente e interessante.

Non perdere i contatti con i partecipanti

Per non lasciare che lo scambio di informazioni e opinioni finisca quando termina il webinar, è importante mantenere i contatti con le persone conosciute durante l’incontro. Non lasciare che questi rapporti svaniscano nel tempo, finito l’evento collegati con gli altri partecipanti, scambiatevi i contatti e cominciate così a costruire la vostra relazione professionale. In questo modo, l’evento non avrà fine alla chiusura del webinar, ma continuerà nelle nuove relazioni instaurate con le persone.

Fai crescere il tuo network con Speed2Net

Alla fine del webinar, non perdere l’opportunità di conoscere meglio le persone che hanno partecipato con te. Grazie a Speed2Net, ampliare la tua rete di contatti è facile. Puoi organizzare e partecipare a eventi di Networking in ogni momento, come gli Speedlive: brevi incontri one-to-one che ti permettono di interagire e conoscere nuovi professionisti in poco tempo. In questo modo, potrai stabilire connessioni professionali con persone che condividono i tuoi stessi interessi.

Non perdere l’occasione di allargare la tua rete di contatti, approfondendo relazioni professionali e instaurandone di nuove. Scarica subito l’App Speed2Net su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.

Ora tocca a te: qual è il primo webinar a cui parteciperai seguendo i consigli di Speed2Net?

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!