Skip to main content

Networking aziendale: cos’è e quali sono i vantaggi

Spesso la strategia migliore per portare al successo un’azienda non è la competizione, bensì la collaborazione. È attraverso l’unione delle forze, infatti, che molte aziende possono sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dal mercato. Questa collaborazione è un alleato prezioso che può essere trovato tramite un Networking efficace.

Il mercato è sempre più globale e sempre più competitivo; ogni giorno nascono nuove aziende che devono trovare il modo per emergere in questo panorama complesso e articolato. Per rispondere a queste esigenze, un alleato importante per tutte le imprese è il Networking. La collaborazione, infatti, rappresenta un asso nella manica per molte aziende che vogliono svilupparsi o vogliono diventare più competitive. Attraverso lo scambio di qualità è possibile far crescere il proprio business non solo a livello nazione, ma anche a livello globale.  

Cos’è il Networking aziendale

Quando si parla di network aziendale, si intende lo scambio di conoscenze e competenze che favoriscono la creazione di progetti utili per la crescita della filiera in cui si opera. Fare Networking aziendale significa collaborare con altre imprese, mettendo a disposizione le proprie unicità e le proprie risorse, in modo tale da avere uno scambio di competenze che porti alla crescita di tutte le aziende in gioco. Significa fare parte di un’organizzazione comune, dove ogni parte contribuisce a raggiungere gli stessi obiettivi. 

Quali sono i vantaggi

Il Networking aziendale può avere diversi benefici. I principali da menzionare sono sicuramente l’ottimizzazione degli investimenti e la crescita del business. Attraverso la creazione di un network aziendale, non solo è possibile ridurre la spesa finanziaria, ma è anche possibile velocizzare i processi di produzione e di apprendimento. In questo modo, le aziende sono in grado di creare nuove conoscenze e migliorare la comunicazione con fornitori e clienti finali. Inoltre, far parte di un network stimola la ricerca di soluzioni migliori che possono essere nell’interesse di tutti e contribuisce a orientare le imprese verso lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.

Come costruire il proprio network

Come accade nel Networking tra le singole persone, anche costruire un network aziendale può essere semplice se si utilizzano gli strumenti giusti. Grazie a Speed2Net ognuno ha la possibilità di incontrare nuovi professionisti e instaurare rapporti solidi che successivamente possono trasformarsi in collaborazioni tra le reciproche aziende. Vi state chiedendo come è possibile farlo? Facile, partecipando agli SpeedLive: brevi incontri conoscitivi organizzati e gestiti dall’applicazione. Veloci one-to-one che non si concentrano sulle formalità, bensì sulla qualità delle relazioni professionali che si vogliono costruire. In questi pochi minuti di incontro, le persone coinvolte potranno conoscersi, raccontare brevemente le loro professioni e i loro obiettivi futuri. Al termine del tempo stabilito, i due professionisti potranno scambiarsi i contatti tramite l’App. Farlo è facile e veloce, basterà attivare il “matching” all’interno di Speed2Net, scegliere il profilo che si vuole condividere e avvicinare il telefono a quello dell’altro. Lo scambio avverrà automaticamente e il contatto si salverà nella Rubrica Dinamica di Speed2Net.

Per coltivare le tue relazioni professionali, la Rubrica Dinamica di Speed2Net è lo strumento perfetto. In questo tool, infatti, sono raccolte tutte le informazioni necessarie che ti permetteranno di restano in contatto con l’altra persona. Numero di telefono, e-mail, profili social, hai tutto a portata di mano. Inoltre, subito dopo l’incontro potrai appuntarti ciò che ti ha colpito dell’altro direttamente nella Rubrica Dinamica, nella sezione Insight.

Allarga gli orizzonti della tua azienda, incontra nuovi professionisti e stabilisci con loro legami solidi e future collaborazioni. Cosa aspetti? Scarica subito l’App Speed2Net su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!