I primi passi nel mondo del lavoro: come iniziare a costruire la propria rete

Entrare per la prima volta nel mondo del lavoro può sembrare difficile, soprattutto se non si conoscono le dinamiche e se non si hanno alleati al proprio fianco. Con i giusti consigli e la giusta rete di contatti, però, cominciare diventa più semplice. Scopriamo insieme come fare.

Fare i primi passi non è mai facile, anche quando si cerca lavoro per la prima volta. Se non siamo a conoscenza delle dinamiche del mondo lavorativo, cominciare a cercare un impiego può spaventare, ma farci prendere dalla paura non è la soluzione giusta. Un alleato importante per iniziare a costruire la nostra carriera è il Networking. Avere una solida rete di contatti può aiutarci a entrare più facilmente nelle dinamiche del mondo del lavoro, può farci conoscere nuove figure professionali che ci aiuteranno a crescere e dalle quali possiamo imparare diversi trucchi del mestiere. Non vedi l’ora di costruire la tua rete? Scopri i consigli per farlo al meglio.

Conosci te stesso

Chi sei? La risposta a questa domanda è la prima cosa che ogni professionista dovrebbe conoscere. Sapere chi siamo, cosa vogliamo rappresentare per gli altri e quali sono i nostri obiettivi, sono informazioni fondamentali per cominciare a muoversi nel mondo del lavoro e per costruire una rete di contatti di valore. Soprattutto all’inizio del tuo percorso, sarà fondamentale definire queste informazioni. Così facendo, comincerai a delineare la strada che poi percorrerai durante la ricerca della tua carriera professionale. Una volta definito chi sei e cosa vuoi rappresentare per gli altri, potrai cominciare a costruire la tua immagine. Nella creazione del tuo profilo, scegli le parole che più ti definiscono, i colori e le fotografie che più ti rappresentano. Più curata sarà la tua immagine, più sarai riconoscibile e più attirerai l’attenzione degli altri professionisti.

Lavora sul contenuto

Avere un’immagine curata è importante, ma si sa: l’apparenza non è tutto. Per cominciare a costruire una rete solida è importante avere qualcosa da offrire. Dopo aver preparato il tuo profilo personale, lavora sul contenuto che vuoi mostrare attraverso questo. Per esempio, se sei interessato alle ultime innovazioni in campo tecnologico, condividi sulle tue piattaforme social articoli che riguardano gli ultimi sviluppi del settore e/o commenta i post di altri professionisti che hanno la tua stessa passione. In questo modo, avrai la possibilità di attirare l’attenzione di altre persone interessate e avere con loro conversazioni e scambi di opinioni che vi permetteranno di conoscervi e costruire un rapporto. Più la tua pagina sarà ricca, più gli altri professionisti reputeranno il tuo profilo interessante e saranno così invogliati a seguirti e a unirsi alla tua rete.

Partecipa a eventi di business

Per conoscere nuovi professionisti ed entrare finalmente nel mondo del lavoro, sarà necessario anche partecipare a eventi di business, studiati per aiutare i professionisti a conoscersi e a fare Networking. Unirsi a questi eventi è facile, basta affidarsi a Speed2Net: l’applicazione che ti permette di organizzare e di partecipare a eventi di business in ogni momento, sia offline che online. Per iniziare a costruire la tua rete, gli SpeedLive sono un’occasione unica: si tratta di Business Speed Date, brevi incontri gestiti e organizzati direttamente dall’applicazione che ti suggerirà chi incontrare e gestirà il tempo a disposizione per il colloquio. Questa modalità permette ai partecipanti di abbattere le barriere formali e crea un contesto ideale per conoscersi e connettersi. Sia dal vivo che da remoto, questi eventi rappresentano un’esperienza veloce e coinvolgente, perfetta per arricchire il proprio network.

Inizia subito a costruire la tua rete di contatti: scarica l’App Speed2Net su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.

 

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!