Quanto conta la prima impressione? L’importanza di avere un profilo aggiornato

La prima impressione non è sempre tutto, ma spesso gioca un ruolo fondamentale quando si vuole trovare lavoro o si vuole costruire il proprio network. Avere un profilo curato e sempre aggiornato è importante per attirare l’attenzione di potenziali nuovi contatti e futuri collaboratori.

Sia dal vivo che sulle piattaforme social, fare una buona prima impressione è un modo efficace per costruire la propria rete e trovare nuove opportunità lavorative. In questo il proprio profilo personale assume un ruolo fondamentale: per attirare l’attenzione, infatti, è importante avere un’immagine chiara e curata, così da risultare fin da subito una persona potenzialmente affidabile e professionale. Ma proviamo a spiegare meglio il concetto attraverso un esempio.

Come fare una buona prima impressione

Immagina di essere un manager alla ricerca di un nuovo lavoro; per te è arrivato il momento di rivoluzionare la tua vita ed esplorare nuove opportunità lavorative, magari in un campo differente. Come primo passo sarà necessario costruire una rete di contatti che possa agevolare la ricerca della nuova posizione. Le persone che avrai bisogno di intercettare dovranno essere affini al nuovo campo lavorativo che desideri esplorare. Inizierai così con una semplice ricerca web, sulle piattaforme social esplorerai profili che pensi potrebbero interessarti e proverai a collegarti con loro. 

Per ottenere la giusta attenzione, però, sarà prima necessario aggiornare il tuo profilo personale e i tuoi contatti. Le nostre pagine social spesso rimangono ferme: può capitare che vengano lasciate inattive e non vengano aggiornate per molto tempo, ma è importante continuare ad arricchirle con contenuti che raccontino le nostre idee, opinioni e caratteristiche. Sarà quindi importante aggiornare la foto con una più recente, usare un’immagine di sfondo che veicoli un messaggio coerente con il lavoro che stai cercando e aggiornare le tue informazioni di contatto e i tuoi interessi. Immagina di voler entrare nel mondo delle energie rinnovabili, lo sfondo del tuo profilo dovrà comunicare questo interesse, per esempio si potrebbero utilizzare delle pale eoliche; inoltre, dovrai seguire dei forum specifici e commentare post e articoli correlati. Con un profilo curato, non solo riuscirai a collegarti più facilmente con le persone che cerchi, ma riuscirai anche ad attirare l’attenzione di altri potenziali contatti che capitano sulla tua pagina. 

Una volta stabiliti nuovi contatti online, potrai passare a quelli nella vita reale. Un modo efficace per incontrare nuovi partner professionali è partecipare a eventi di business o convention. Anche in queste occasioni, è importante avere chiara in mente la propria immagine e quali caratteristiche si vuole far risaltare. Potrebbe esserti utile preparare un Elevator Pitch, così da avere una breve ed efficace presentazione subito a portata di mano. Una volta stabiliti nuovi contatti, sarà un tuo dovere coltivare queste relazioni: potrai farlo attraverso scambi di messaggi, incontri dal vivo o anche con semplici scambi di opinioni sui social.

Coltivare il proprio network

Anche se all’inizio può sembrare difficile, costruire e coltivare un network solido e duraturo non è impossibile, basta avere i giusti alleati. Speed2Net è l’applicazione che ti permette di costruire la tua rete di contatti abbattendo le barriere iniziali e di coltivare il tuo network nel tempo. Dopo aver incontrato nuovi professionisti, scambiarsi i contatti è semplice grazie all’applicazione: basterà attivare il “matching” all’interno di Speed2Net, scegliere il profilo che si vuole condividere e avvicinare il telefono a quello dell’altra persona. Il matching avverrà automaticamente e il contatto si salverà nella Rubrica Dinamica di Speed2Net. Questo servizio ti permetterà di coltivare facilmente le tue relazioni professionali. Numero di telefono, e-mail, profili social, hai tutto in un unico tool, subito a portata di mano. Inoltre, grazie alla Rubrica Dinamica avrai anche la possibilità di appuntarti ciò che ti ha colpito dell’altro direttamente nella sezione Insight dedicata.

Non perdere l’occasione di allargare la tua rete di contatti. Scarica subito l’App Speed2Net su Google Store e Apple Store. Visita il nostro sito per scoprire altre utili informazioni e seguici sulle nostre pagine social.

 

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!