Skip to main content
Networking a squadre

Perchè fare un Business SpeedDate a Squadre?

Networking “a Squadre”

Capita spesso di dover organizzare un evento di Networking per far incontrare tra loro due tipologie di partecipanti diversi. La gestione di questi incontri è particolarmente complicata. Il rischio è quello di creare due gruppi polarizzati in cui le persone dialogano solamente con chi fa parte della loro stessa fazione. Organizzare un incontro di business SpeedDate a squadre potrebbe essere la soluzione. 

Per certi incontri, come per esempio quelli tra aziende diverse, oppure tra reparti diversi della stessa azienda, bisogna creare la situazione ideale affinché i partecipanti delle due diverse “squadre” possano interagire tra loro. Imbarazzo e insicurezza spingono le persone a gravitare attorno a chi già conoscono. Il segreto del Networking, però, è quello di ampliare la propria rete di conoscenze, anche se ciò significa spingersi oltre la propria comfort zone.

La storia di Sandro

Sandro è l’amministratore delegato di HIGHSTART un incubatore che conta all’incirca una ventina di start up. Da un po’ di tempo, sta cercando qualche metodo per poter finanziare le aziende con cui collabora. Durante la sua carriera ha frequentato molti eventi di Networking. Utilizzando i suoi contatti è riuscito a mettere insieme un pool di investitori che potrebbero essere disposti ad investire nelle start up.

 È un po’ esitante, però, perché non sa come organizzare questo incontro. Gli investitori, come anche le start up, sono davvero molto numerosi. È consapevole del fatto che organizzare incontri singoli non è fattibile. Impiegherebbe mesi per far incontrare tutti quanti tra di loro. Allo stesso tempo, però, organizzando un incontro unico con tutti, rischia di rendere la situazione molto caotica e quindi inutile per il suo scopo.

Sandro conosce bene le dinamiche delle sessioni di SpeedDate, poiché ne ha frequentate alcune con i suoi amici. Gli è venuto in mente che organizzare un incontro di business SpeedDate  a squadre potrebbe essere la soluzione. Permetterebbe agli investitori di incontrare ciascuna start up e di avere qualche minuto per confrontarsi e vedere se ci può essere l’intenzione di collaborare. Basterebbe dividere i partecipanti in due cluster. Da una parte la squadra degli investitori, dall’altra  la squadra degli startupper e farli incontrare tra di loro. Non conosce, però, nessuno strumento che possa aiutarlo nell’organizzazione e gestione di questi business SpeedDate. Parlandone con i suoi collaboratori, gli viene suggerito di utilizzare Speed2Net.

“Non sapevo come far incontrare i rappresentanti dei due cluster in maniera organizzata ed efficente.

Gestire gli eventi manualmente con campanella e megafono era fuori discussione.

La soluzione per l’ottimizzazione dei tuoi eventi 

Utilizzando la modalità “a Squadre” di Speed2Net, l’organizzazione di questi incontri sarà al contempo produttiva e semplice da gestire. I nostri SpeedLive sono degli incontri strutturati, one-to-one, la cui durata può variare a seconda delle necessità. L’organizzatore dell’evento, che noi chiamiamo Master, può decidere di organizzare l’incontro in modo tale che i partecipanti incontrino solamente coloro che fanno parte della squadra opposta. Se al termine dell’incontro, da ambo le parti c’è interesse nello scambiare il contatto, basterà attivare la funzionalità “Matching”, in questo modo le informazioni verranno automaticamente inserite nella Rubrica Dinamica S2N, che si trova all’interno dell’applicazione.  

Scarica Speed2Net e prova ad utilizzare la modalità “a Squadre”, per saperne di più contattaci a questo link: https://speed2net.com/contatti/

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!