Personal Branding per trovare nuovi clienti
Se sei in cerca di nuove opportunità di business o di nuovi clienti, ti consigliamo di partire dal personal branding, aspetto strettamente correlato al networking e alla capacità di impostare una comunicazione efficace con i propri contatti.
Il processo che sta alla base del personal branding è simile a quello utilizzato per costruire la reputazione di un’azienda. È basato sulla definizione di chi sei, dei tuoi valori e del modo che hai di esprimerli. Così come un’azienda vuole emergere rispetto ai suoi competitor dando un’immagine chiara e unica di se stessa, anche tu con il personal branding potrai comunicare un’immagine distintiva di te stesso e chiari valori ai tuoi clienti o ai tuoi partner. Imparando a raccontarti, potrai evidenziare i tuoi punti di forza, guidare la tua reputazione e rafforzare la fiducia che gli altri ripongono nei tuoi confronti.
Il personal branding è un processo tramite cui si può costruire gradualmente la propria immagine, diventando una figura di riferimento nel proprio campo, non è quindi per forza una sfida. Di seguito ti suggeriamo alcuni step utili per incominciare questo processo.
Analisi SWOT
Presa in prestito dal marketing, l’analisi SWOT può essere una potente alleata per delineare il tuo profilo professionale. Serve per valutare i tuoi punti di forza e le tue debolezze, le opportunità e le minacce del contesto in cui operi. In questa fase, sarà necessario che tu sia introspettivo e che chieda a te stesso:
- In quali aree eccello?
- Cosa mi motiva?
- Per quali aspetti del mio lavoro ho ricevuto complimenti e referenze?
- Su quali progetti posso passare ore senza sentirmi stanco?
E ora i difetti
- In che cosa dovrei crescere?
- Cosa drena le mie energie?
- Quali sono le mie difficoltà?
In seguito potrai anche analizzare le opportunità e le minacce determinate dal contesto in cui vivi. Se hai difficoltà a rispondere a queste domande, chiedi ad amici, conoscenti, familiari, colleghi come ti descriverebbero e quali sono per loro i tuoi punti di debolezza e quelli di forza.
Per che cosa vuoi essere conosciuto e da chi?
Il personal branding non è solo un riflesso di quello che sei oggi, è molto di più. È un percorso in cui tu determini dove stai andando. Una volta portata a termine l’analisi SWOT potrai decidere di puntare sugli elementi che più ti contraddistinguono e in cui sei più forte in modo tale da orientare le richieste dei tuoi clienti proprio su questi aspetti.
Allo stesso tempo potrai lavorare sulle tue debolezze, mettendo a punto un piano di azione a lungo termine per colmare le tue lacune o per sviluppare aspetti della tua personalità o della tua professione che in questo momento sono meno solidi.
Prima di incominciare a comunicare la personalità che ti contraddistingue e le tue skill, dovrai anche determinare la tua audience.
Chi sono i tuoi potenziali clienti? Piacere a tutti non è possibile. È necessario partire da una nicchia, un target abbastanza ristretto che ti possa seguire e da fidelizzare.
Fai networking
Per trovare nuovi clienti e nuovi partner è importante praticare il networking costantemente per far crescere la propria rete professionale. Più connessioni avrai e più valore per te avranno, più il tuo personal branding potrà crescere.
L’App Speed2Net ti può aiutare ad ampliare il tuo network. Utilizzala nella vita di tutti i giorni per connetterti alle persone che incontri con il semplice gesto di avvicinare i telefoni e scambia con i tuoi contatti profili ricchi di informazioni che ritroverai nella rubrica dinamica. Non essere timido e partecipa ai nostri SpeedLive, Business speed-date evoluti in cui è facile rompere il ghiaccio e conoscere potenziali clienti e partner.
Cosa aspetti? L’App è disponibile su Google Store ed Apple Store. Seguici sui social e visita il nostro sito internet!