Business Networking autentico? Ecco il segreto
Spesso, soprattutto in Italia, la parola “networking” ci riporta alla mente concetti negativi come la raccomandazione, come la volontà di fare profitto senza occuparsi realmente degli altri. Ci si mette una maschera, si recita su un palcoscenico la propria parte ben preparata e ci si relaziona con gli altri mossi da motivazioni puramente egoistiche. In realtà, il vero Business networking è un business networking autentico in cui le persone si incontrano per condividere qualcosa, mossi dal desiderio di dare piuttosto che da quello di ricevere.
Le origini del business networking autentico: un istinto naturale
La capacità di interagire con gli altri è fondamentale per l’essere umano. L’uomo è un animale sociale, lo sappiamo da Aristotele e mai un’affermazione è stata più esatta. Prendiamo un bambino. Un bambino non è capace di provvedere alle sue necessità e la sua vita è in mano ai genitori. Così anche da adulti, abbiamo la capacità di sopravvivere, di creare società complesse e progredire scientificamente e culturalmente grazie all’interazione con i nostri simili.
Un Business networking autentico non fa altro che sviluppare questo aspetto già presente nella natura umana. Con il networking condividiamo i nostri interessi e le nostre passioni, perché è questo che ci permette di coltivare e continuare le nostre relazioni: avere qualcosa in comune. Fare rete infatti significa connettersi con gli altri in modo significativo per crescere personalmente e professionalmente.
Da go-getter a go-giver
A differenza di quanto si pensa, il bravo networker è un go-giver, una persona che dà e che è sempre alla ricerca di opportunità per aiutare gli altri. Per questo il bravo networker diventa la persona di riferimento per le persone che cercano aiuto e consigli in un determinato ambito.
Ciò che distingue il business networking come lo immaginiamo da un business networking autentico sono proprio i nostri propositi, il nostro intento. Se sei un collezionatore seriale di biglietti da visita allora il networking non fa per te. Ma se rimani un essere umano autentico, aperto agli altri e disponibile allora sei sulla strada giusta per costruire connessioni reali, che aiutano a creare valore e vantaggio per tutti.
Come costruire relazioni autentiche nel mondo digitale
Conduciamo vite sempre più digitali dove il nostro dispositivo portatile diventa il nostro alter ego. Ci connettiamo sui social, tramite e-mail, chat, whatsapp e spesso dimentichiamo il contatto umano sicuramente difficile in questo tempo di pandemia.
Per costruire le nostre relazioni non c’è niente di più importante che sviluppare un rapporto empatico con l’altro, partecipando a incontri fisici o virtuali. In questi incontri, infatti, è possibile parlarsi direttamente, in un rapporto face to face. Solo in questo modo possiamo davvero incominciare a conoscere più approfonditamente i nostri contatti, trovando punti in comune su cui fare conversazione e confrontarsi.
L’App Speed2Net è la prima App di Phygital Networking che permette di rompere le barriere fra mondo fisico e mondo digitale, aiutandoti a costruire relazioni autentiche con le persone che incontri.
Puoi usarla nella vita di tutti i giorni o partecipare a Business Speed date evoluti che ti permettono di incontrare nuovi professionisti, rompere il ghiaccio e iniziare a fare business networking autentico.
Cosa aspetti? L’App sarà presto disponibile su Google Store ed Apple store. Per saperne di più, visita il sito e i nostri social!