Crescita professionale

Crescita professionale, come arrivare?

Oggi come oggi si parla spesso di crescita professionale, molte persone si lamentano di non ricoprire la posizione che meriterebbero e di non avere raggiunto i traguardi che sognano. Anche tu appartieni a questa cerchia di persone, che vorrebbero fare un passo in avanti in carriera e nutrono aspettative di un miglioramento del proprio futuro?  Bene, allora questo articolo fa per te.

La dura realtà è che viviamo in un contesto molto competitivo. Tutti vogliono arrivare, ma non sono in molti a farlo. Per concorrere in questo mercato, non è sufficiente che tu sia motivato e che lavori sodo, devi mettere in atto delle strategie, che passo passo ti portino là dove vuoi arrivare. Quindi, se l’impegno e la motivazione non ti mancano, vediamo alcuni spunti utili a lavorare sulla tua crescita professionale.

Iniziamo con una serie di domande utili a lavorare sulla tua crescita professionale

Viviamo in un mondo di urgenze e di scadenze in cui si corre sempre. Questo non ci permette di fermarci un attimo, di ragionare, di avere un quadro d’insieme sulla nostra situazione su dove siamo e dove vogliamo andare. Tutta questa frenesia ha un senso? La direzione presa e nella quale stai investendo tempo e risorse è quella giusta?

Il primo passo da compiere è chiedersi cosa sia per noi il successo. La parola “Successo” è oggigiorno abusata e conviene invece declinarla secondo le nostre aspettative. Il successo ha molte sfaccettature ed è un concetto che si dovrebbe personalizzare secondo le nostre attitudini e propensioni.

Una volta definito cosa sia per noi il successo (domanda non banale) possiamo iniziare  a fare un piano a lungo termine, con passaggi dettagliati, e crearci un promemoria circa ogni sei mesi su dove si è arrivati. Si può iniziare con delle semplici domande:

  • Dove sono? Dove voglio arrivare?
  • Quali sono gli step che mi permetto di arrivare là dove voglio arrivare?
  • Quali sono le competenze che mi mancano per arrivare a ricoprire quella posizione?

Più il piano sarà dettagliato, più facile sarà verificare se stiamo procedendo nella giusta direzione avendo sempre il quadro d’insieme. Ma l’aspetto che davvero farà la differenza tra il successo e l’insuccesso sarà il modo in cui ti porrai nei confronti delle persone e delle difficoltà che incontrerai in questo percorso. Per questo dovrai ricordati di mantenere sempre un atteggiamento positivo, dando il massimo anche nei momenti bui, che arriveranno perché arrivano per tutti. Quello che farà la differenza però sarà il nostro atteggiamento e la nostra capacità di “trasformare il veleno in medicina”, espressione orientale per esprimere il concetto di Resilienza, ovvero la capacità di trasformare le difficoltà in opportunità.

Migliora la tua comunicazione

La comunicazione è un aspetto fondamentale nel tuo percorso di crescita professionale, anche se molti prendono la questione con leggerezza. Comunicare in modo chiaro con colleghi e superiori, tenendoli aggiornati sullo sviluppo delle proprie attività e i risultati ottenuti, ti permette di valorizzare il tuo operato e migliorare la considerazione che gli altri hanno di te. Abituati a comunicare regolarmente il tuo lavoro al tuo Manager ed ai colleghi, rendendoti disponibile ad aiutarli.

Costruisci un network di valore

Il Network è fondamentale. Avere il sostegno e l’aiuto degli altri ti aiuta a raggiungere più in fretta i tuoi obiettivi di crescita professionale ed è un salvagente molto importante se qualcosa dovesse andare storto.
Fare Networking è un’attività su cui si dovrebbe investire molto tempo consapevoli che i semi che pianteremo sicuramente daranno i propri frutti sia nella sfera personale che professionale. Come dice un proverbio buddista:

«Se vuoi conoscere le cause del passato, guarda gli effetti del presente; se vuoi conoscere gli effetti del futuro, guarda le cause del presente»

Scopri un nuovo modo di fare networking con l’App Speed2Net, che ti aiuta a creare un network, in pochi e semplici passi e a mettere al sicuro i tuoi contatti, in modo organizzato e sempre aggiornato. Cosa aspetti? Scopri di più.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!