dati aggiornati

Dati aggiornati? La base per un buon Networking

Con la trasformazione digitale e l’avvento dei Big Data, persone e aziende accedono ogni giorno ad una mole ingente di dati provenienti da fonti diverse. Per poterli utilizzare, oltre a verificare che siano dati aggiornati, devono organizzarli e catalogarli . Ma la vera sfida è quella di saperli interpretare, perché i dati sono essenziali per prendere decisioni strategiche e fare le giuste scelte. I dati rappresentano un bene  prezioso che abbiamo l’onere di conservare e  valorizzarle al meglio.

La Trasformazione digitale e le Data-Driven Companies

Pensiamo per esempio a quelle grandi compagnie che non hanno beni immobili e che basano il loro Business in gran parte sui dati come Facebook, Linkedin, Google, Uber, Airbnb e tanti altri.  Sono solo alcuni nomi per scoprire che i dati possono essere considerati un vero e proprio asset aziendale. Per questo motivo, le citate aziende si adoperano affinché siano dati aggiornati, organizzati e fruibili nel rispetto delle leggi sulla Privacy.

Molte società, anche in settori più tradizionali e industriali, hanno deciso di intraprendere un cammino per diventare data-driven companies, ovvero aziende guidate nelle loro decisioni strategiche dai dati. La tendenza è proprio quella di valorizzarli nel contributo che sanno dare in ogni ambito, coinvolgendo processi, strumenti e funzioni aziendali.

L’importanza di dati aggiornati ed organizzati nel fare networking

Anche tu, nella tua vita di tutti i giorni, sai quanto importanti siano i dati. La loro analisi ed interpretazione sono attività fondamentali per il tuo Business e per prendere le giuste decisioni anche in ambito privato. Quanta fatica e quanto lavoro per recuperarli, quanta preoccupazione per una possibile perdita o eventuale compromissione.

La nostra rete, i nostri contatti, frutto di un’attività di Networking, non fanno eccezione. Abbiamo costruito il nostro Network nel tempo che costituisce un potenziale e un’opportunità per il nostro Business o crescita professionale.

Ma come conservi questi dati? Hai dati aggiornati? Magari ti annoti su un fogliettino di carta il loro nome, o prendi il loro biglietto da visita, appunti qualcosa sul telefono o inserisci in rubrica il loro numero. I contatti aumentano, le modalità di conservarli anche e così con il tempo che ti rema contro, lasci il materiale sulla tua scrivania, posticipando a un giorno indefinito il suo riordino.

Il rischio di questo modo di procedere è di non sfruttarne a pieno il potenziale, perderli o ancor peggio spendere tempo e risorse nell’organizzare informazioni ormai obsolete. Fare Networking è un’attività semplice e complessa al tempo stesso, che richiede un minimo di organizzazione e programmazione per esprimere appieno il suo potenziale.

I social media possono essere una risorsa importante, perché immagazzinano tutte le informazioni e i messaggi che condividi con le persone con cui ti sei collegato. Ma non sono fruibili come le informazioni di una rubrica telefonica che, per essere aggiornate, richiedono un intervento manuale. Inoltre se l’incontro è dal vivo, sono implicite la registrazione del contatto e, nell’ottica di un’attività di Networking organizzata, l’invio di richieste di collegamento a Linkedin o altri social. Insomma un bel po’ di lavoro manuale che tra l’altro non mette al riparo dall’obsolescenza delle informazioni. E se ci fosse un modo per fare tutto con un semplice gesto?

Scopri la nostra App

Abbiamo creato un’App con cui fare Networking sarà semplice ed efficace. Con il semplice gesto di avvicinare i telefoni potrai connetterti alle persone, inviare le richieste di connessione a Linkedin o ad altri social ed essere certo che le informazioni condivise saranno sempre aggiornate. Potrai visualizzarle con facilità nella rubrica dinamica dell’App e utilizzarle per chiamare o scrivere ai tuoi contatti direttamente.  Uno dei tuoi contatti ha cambiato numero? Il nuovo numero sarà subito visibile nella rubrica, così non perderai di vista le persone importanti. Uno dei tuoi contatti ha cambiato azienda? Nel momento in cui modificherà il suo biglietto da visita tu lo vedrai aggiornato nella tua rubrica dinamica. Niente più pile di biglietti da visita obsoleti sulla tua scrivania e un altro piccolo passo nella riduzione dell’utilizzo della carta.

Scopri di piu’ sulla nostra App visitando il nostro sito e usala per fare networking in modo strutturato con dati aggiornati, organizzati e fruibili. Allarga i tuoi orizzonti e apriti a nuove possibilità. Cosa aspetti? C’è un mondo di possibilità per te là fuori.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!