Eventi ibridi

Eventi ibridi, cosa sono e perché sono un trend in crescita

Se sei una società che organizza eventi,  di certo avrai sentito parlare di eventi ibridi in particolare in questi ultimi mesi post Covid19. È una tipologia di eventi che si è sviluppata da poco ma che rappresenta un trend in crescita soprattutto in relazione alle limitazioni stringenti imposte per gli eventi dal vivo. Vediamo nel dettaglio che cosa sono gli eventi ibridi e perché sono diventati sempre più frequenti negli ultimi anni.

Eventi  ibridi: un mix di fisico e virtuale

Gli eventi ibridi nascono intorno al 2008-2009 da una serie di concomitanze. La crisi economica che colpisce Europa e Stati Uniti rende l’organizzazione degli eventi un’attività dispendiosa e poco praticata. In più, l’avvento dei social media rivoluziona la comunicazione mondiale e il modo di fare network. Questi due aspetti permettono la nascita di una nuova tipologia di eventi che mescola l’aspetto fisico dell’evento classico all’aspetto digitale, caratteristica del social networking.

L’organizzazione di questi eventi prevede relatori in carne ed ossa, ospiti in collegamento e due tipologie di pubblico. Un pubblico è presente in una location fisica, mentra un altro pubblico può partecipare online dal vivo e in modo interattivo. Il pubblico da remoto, inoltre,  può essere suddiviso in due categorie: gli utenti singoli e i POD. I POD sono gruppi di persone che si riuniscono in altre sedi e che si collegano attraverso internet.

In pratica sono un mix fra un evento classico, in cui l’incontro è reale e avviene in una sede precisa, e un evento virtuale in cui le persone si incontrano tramite la tecnologia web. Il pubblico che si collega da remoto, partecipa virtualmente a un evento live, vivendo la stessa esperienza di coloro che sono presenti fisicamente nella location. Tramite la tecnologia infatti, il pubblico virtuale può partecipare a sessioni di domande e risposte, relazionarsi con il pubblico in sala e interagire anche con i relatori.

Perché questi eventi sono un trend in crescita?

Gli eventi ibridi sono un trend in crescita perché presentano diversi vantaggi rispetto agli eventi tradizionali. Vediamone alcuni:

  • Portata dell’evento: in questo caso, se sei una società che organizza eventi, non saresti più vincolata da limitazioni fisiche legate al numero di posti o luogo della location. Chiunque nel mondo è un possibile partecipante. Hai lo stesso vantaggio degli eventi in streaming: un numero di partecipanti superiore a quello massimo previsto da un evento tradizionale.
  • Rapporto costi-benefici: un evento ibrido costa di meno ed è più efficace. Non dovrai più organizzare eventi simili in diverse città, ma potrai organizzare un unico evento ibrido per tutto il tuo pubblico. In più, avrai più visibilità e più potere attrattivo nei confronti dei potenziali clienti.
  • Vicinanza “virtuale”: grazie alle stanze virtuali, i partecipanti possono vedersi e interagire fra loro, anche se sono distanti in termini fisici.

Nonostante i vantaggi che possono presentare queste tipologie di eventi, molte aziende li considerano complicati e dispendiosi. Il pregiudizio è probabilmente legato all’utilizzo obbligatorio della tecnologia. In realtà, l’unica cosa importante è avere una buona connessione internet ad alta velocità oltre a una serie di materiali tecnici del repertorio classico. Di certo la situazione che stiamo vivendo ha accelerato il processo di digitalizzazione anche nell’ambito del mondo degli eventi rompendo questa resistenza.

Se desideri migliorare il tuo evento ibrido e renderlo più coinvolgente, noi di Speed2Net possiamo aiutarti. Attraverso un’esperienza di Business Networking sia fisica che digitale, i tuoi partecipanti potranno conoscersi prendendo parte a Business Speed Date veloci e dinamici sia dal vivo che on line. Scopri di piu’ sulla nostra soluzione visitando il nostro sito e resta connesso attraverso i nostri social per ricevere gli aggiornamenti.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!