perché fare networking

Perché fare networking per trovare lavoro e fare carriera?

Ti starai chiedendo: “perché fare networking è così importante per trovare lavoro?”. Te lo spieghiamo in questo articolo. Comprenderai perché fare networking può essere vitale per il successo lavorativo e perché è importante crearlo e curarlo nel tempo in modo che sia sempre organizzato, strutturato e sempre aggiornato.

Un network professionale ben curato può essere la tua carta vincente per sbaragliare la concorrenza al momento giusto o risollevarti più in fretta dopo una tempesta. Il COVID19 ne è un chiaro esempio. Non sappiamo ancora quale sarà la portata delle sue conseguenze ma sappiamo già che molte aziende non ce la faranno, e molte persone potrebbero perdere il lavoro.

Trovare un nuovo lavoro dopo averlo perso o per seguire le proprie ambizioni è già di per sé un lavoro.  La prima formula da tenere a mente è sempre la stessa: “Nessun uomo è un’isola.” (Thomas Merton). Per quanto il tuo Cv sia perfetto, le tue skill affinate e la tua preparazione impeccabile, avere successo nel trovare un lavoro sarà il frutto di una combinazione di fattori fra cui il Network sarà uno dei decisivi. Impegnarsi a costruirne uno è quindi un ottimo investimento per il tuo futuro.

Perché fare networking? Quali sono i vantaggi

Se incomincerai a fare networking in modo organizzato e strutturato, ti accorgerai ben presto dei benefici e delle opportunità che quest’attività ti può dare come incrociare nuove e stimolanti opportunità lavorative, chiedere e ricevere referenze, avvalerti di consigli e confrontarti su tematiche inerenti il tuo ambito. Inoltre avrai accesso ad informazioni utili  sulle aziende e persone in contatto con la tua rete e questo potrà aiutarti ad affrontare in modo più efficace le diverse situazioni che dovrai affrontare. Nel network accadono sempre delle opportunità.

Può succedere infatti che un appartenente al Network sia a conoscenza di una posizione lavorativa ancora non ufficiale e in linea con il tuo profilo o che conosca il referente per quella offerta e possa mettervi in contatto. Questo è un vantaggio, perché in un contesto così competitivo com’è il mercato del lavoro, avere qualche chance in più può fare la differenza. Un semplice ma significativo dato a supporto di questo concetto è fornito da Unioncamere: qualsiasi persona che cerca un lavoro vede solo il 15% delle posizioni disponibili! Fare networking è quindi un’attività che ti aiuterà ad accedere al restante 85% delle posizioni sul mercato.

Perché fare networking in modo curato e continuativo

 Fare networking significa coltivare rapporti di fiducia, dove vige la regola del “do ut des”. Quindi se hai chiesto un favore a un membro del Network assicurati di restituirlo. Circondati di persone di valore, che stimi, di cui condividi i punti di vista sul mondo e che abbiano una buona reputazione. Saranno proprio queste persone a indicarti un’opportunità, a darti un consiglio, a supportarti nei momenti di difficoltà. Non avere paura di coltivare il tuo network! Fare il primo passo non sempre è facile, ma facendolo scoprirai che anche le altre persone sono alla ricerca della stessa cosa. E ricordati, che l’opportunità giusta potrebbe arrivarti anche da contatti non strettamente legati al tuo ambito professionale e che magari conosci già.

L’importanza dell’interazione nella rete professionale

I social stanno diventando il luogo più usato per fare networking ma non bisogna scordare il lato più umano e reale della faccenda. Spesso un click freddo non può sostituire un incontro face to face.
È molto importante l’interazione. Quindi sui social non far cadere la conversazione, ma continua a dialogare mediante messaggi e a scambiare informazioni e suggerimenti con i tuoi contatti. Se puoi però, cerca di incontrare la tua cerchia di persone magari tramite un caffè al bar o un altro tipo di incontro.  Vai ad eventi e conferenze per allargare il tuo Network e incontra nuove persone anche partecipando a Business Speed Date. In pochi passi avrai la possibilità di conoscere chi ti sta di fronte e collegarlo alla tua rete.

Se vuoi scoprire un valido strumento che potrà aiutarti a fare networking nella vita di ogni giorno e partecipare a Business Speed date  visita il nostro sito.

 

Fare networking

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie per l’interesse, l’applicazione sarà presto disponibile. Seguici sui nostri canali social!