Business Speed date cos’è e quali sono i vantaggi?
Probabilmente se hai cercato su internet “Business Speed date cos’è?” e sei approdato su questa pagina, sei interessato a capire in cosa consiste questo tipo di incontro professionale. Un Business Speed date è un’opportunità unica per imprenditori, professionisti e manager d’azienda di allargare la propria cerchia di conoscenze, sviluppando così i propri contatti e aprendosi al nuovo.
I Business Speed date derivano dagli Speed Date e ne utilizzano le dinamiche ma con finalità diverse. Come dice la parola stessa “speed”, consistono in veloci incontri “faccia a faccia”, in cui due persone si presentano per capire se potranno essere di reciproca utilità e magari collaborare o diventare futuri partner. Proprio per la loro natura questi incontri sono molto stimolanti e a volte adrenalinici. Si tratta di parlare di sé di fronte a un professionista sconosciuto che potenzialmente potrebbe essere una pedina importante per sviluppare il tuo Business o essere un ponte per nuove conoscenze ed opportunità lavorative. La parte fondamentale di un incontro di Business Speed date è il match.
Business Speed date cos’è? Partiamo dal match
Il match è il primo contatto e il succo degli incontri. Posizionato di fronte a un altro partecipante a formare una coppia, hai pochi minuti per spiegare chi sei e cosa fai. Poi la palla passerà all’altro e anche lui avrà lo stesso tuo tempo per presentarsi. In pochi minuti dovrai condividere con il tuo partner quello che davvero conta per te e quello a cui sei interessato: trovare un lavoro, un socio, descrivere un’opportunità di Business o semplicemente allargare il tuo Network. Al termine del tempo stabilito per il match l’organizzatore della serata, suona la campanella e i partecipanti cambiano posizione, e tu ti ritrovi di fronte a un altro professionista per presentarti nuovamente. Così, fino a quando gli incontri non si esauriscono o l’organizzatore decide di porre fine alle danze.
Negli incontri di Business Speed date spesso capita che a metà o alla fine ci sia un piacevole aperitivo o coffee break. Entrambi sono utili per allentare la tensione e dissipare l’adrenalina, ma anche per sviluppare i discorsi incominciati con le persone durante il match.
Un’opportunità imperdibile per creare network
Alla tua domanda “Business Speed date cos’è?” non possiamo che rispondere che questo tipo di incontro va ben oltre lo scambiarsi i consueti biglietti da visita. L’obiettivo è molto più che trovarsi fra le mani nomi e numeri di telefono a fine serata.
Il match è solo il primo contatto, un modo per rompere il ghiaccio, abbattere le reciproche barriere ed instaurare un clima piacevole e cordiale. Nel match in pochi minuti potrai capire molte cose su chi ti sta di fronte e di solito succede qualcosa: scatta un’affinità, un colpo di fulmine o, viceversa, non scatta nulla. Terminati gli incontri, a te la scelta se continuare o meno la relazione attraverso i canali e le modalità che preferisci. Ma attento a non perdere i riferimenti delle persone con cui vuoi approfondire la conoscenza, a registrarti sulla rubrica le informazioni e connetterti a loro attraverso linkedin, twitter o altri social finché il contatto è fresco. Potrebbe essere quello giusto per svoltare!
Business Speed date ora anche online
Il Business Speed date è stato pensato per essere un incontro offline, dove non c’è bisogno dei computer, ma di una manciata di biglietti da visita, un paio di bottigliette d’acqua e una buona dose di ottimismo e buon umore.
Con il Covid-19 l’incontro si è fatto anche e soprattutto online. Serve un computer, una postazione confortevole e tanta voglia di mettersi in gioco.
Se hai esaurito la tua sete di informazioni rispetto alla domanda “Business Speed date cos’è?” non ti resta che attivarti. Scopri come organizzare o partecipare a Business Speed evoluti, offline ed online. Con la nostra App S2N per il Phygital Business Networking farlo sarà semplice e sicuro.